Last Updated on 10 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Un medico che integra la medicina alternativa con quella tradizionale, il dottor Sonny Viloria, a capo del Bio Vital Holistic and Medical Center, spiega come fare una dieta disintossicante pre-natalizia in modo semplice ed efficace.
E in questo articolo la vediamo nel dettaglio.
Ma innanzitutto: fare una dieta pre-natalizia ci conviene?
Dipende dalla dieta.
Sono da evitare infatti regimi troppo drastici che rischiano di abbassare il metabolismo. Diete troppo povere di calorie infatti aumentano il rischio di fame nervosa e conseguenti abbuffate, ma non solo.
Se il metabolismo si abbassa, siamo più suscettibili a ingrassare, ovvero a convertire in grasso le calorie in eccesso.
Dunque possiamo fare una dieta pre-natalizia, a patto di farla bene e solo per qualche giorno prima delle feste vere e proprie.
Per esempio dal giorno 20 al giorno 23 dicembre, mantenendosi poi leggeri fino alla sera del 24.
Questa dieta disintossicante pre-natalizia va quindi seguita per 4, 5 giorni al massimo.
Possiamo poi ripetere lo stesso schema dal 27 fino alla sera del 31 dicembre, e ancora dal 2 al 5 gennaio.
In questo modo, passiamo le feste serenamente e non prendiamo un etto.
Vediamola in dettaglio.
LA DIETA DISINTOSSICANTE PRE-NATALIZIA
La dieta del dottor Vilora prevede per l’ottanta per cento frutta e verdura, e per il resto delle calorie proteine e pochi grassi.
In particolare è ricca di betacarotene e si basa su cibi che aumentano il dispendio calorico permettendoci di sviluppare maggiore calore. A un aumento della temperatura corrisponde un aumento del metabolismo.
Inoltre, consiglia di assumere piatti caldi (non bollenti) e aiutarsi con tazze di tè o tisane calde o tiepide durante il giorno. A fine articolo ve ne indicherò una molto golosa ma eccezionale per un rapido detox.
In tutto, comprese le tisane, vanno bevuti due litri di acqua al giorno.
Vediamo ora il menu.
MENU DIETA DISINTOSSICANTE PRE-NATALIZIA
Colazione.
Un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone da bere non appena si prepara.
Una banana matura cotta in un padellino con un cucchiaino di burro o ghee o burro di mandorla o olio di cocco e un pizzico di cannella. Personalmente raccomando olio di cocco o ghee.
Una tazza di tè o caffè caldo senza zucchero (ok stevia). Per chi non amasse la banana è ok una mela o una pera cotta allo stesso modo.
Snack.
200 ml di spremuta di arancia o 150 grammi di mandarini o kiwi o arancia o papaya.
Una tazza di tisana calda senza zucchero.
La stessa cosa anche a metà giornata.
Pranzo.
100 grammi di merluzzo, nasello, orata, al cartoccio 50 grammi di riso integrale o basmati cotto con 300 grammi di verdura a scelta tra spinaci, cicoria, bietola, funghi, zucca, cipollotti, cavolo cinese, zucchine, cipolle, sedano, finocchi, radicchio con spezie e aglio (non facoltativo) e un cucchiaino di olio in tutto.
In alternativa al pesce: 100 grammi di petto di tacchino o pollo o 75 grammi di bresaola.
Cena. Da fare presto.
Una crema di verdure ottenuta stufando una delle verdure indicate nel pranzo sempre nella quantità di 300 grammi a crudo, con una tazza di brodo vegetale non da dado e frullando tutto con un pizzico di sale ed erbe aromatiche più spezie.
100 grammi tra salmone fresco, tonno al naturale, gamberetti, vongole o cozze (frutto netto) o calamari saltati in padella con un cucchiaino di olio e aglio (non facoltativo) spezie ed erbe aromatiche.
3 gallette di riso o tre clementine.
Una tazza di tisana.
La tisana che raccomando per il questa dieta disintossicante pre-natalizia è della HerbFit, ed è un set di tisane a vari gusti che hanno un’ottimo sapore e svolgono un’azione depurativa.