mercoledì, Ottobre 30

La dieta di Pioppi: tre settimane di dieta per la longevità

Last Updated on 28 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi

Si chiama “The Pioppi Diet” ed è un libro scritto dal dottor Aseem Malhotra e dall’atleta Donald O’Neill, che si basa sulla dieta del paese di Pioppi, in Campania, dove quello che è considerato il padre e fondatore della dieta mediterranea, Ancel Keys, visse per circa 28 anni a partire dagli anni Cinquanta. La Pioppi Diet di Malhotra tuttavia non è la dieta mediterranea come la teorizzava Ancel Keys, che visse per oltre cento anni: Aseem Malhotra è infatti un cardiologo noto per la sua battaglia in difesa dei grassi (soprattutto dei saturi) e a sfavore dei carboidrati. Ecco, Keys predicava l’esatto opposto, pochi grassi e carboidrati da frutta, verdura, cereali integrali e legumi. La dieta mediterranea che noi conosciamo infatti non è mai inferiore al 50-60% di carboidrati giornalieri. La Pioppi diet è invece il frutto del lavoro di due medici che hanno analizzato la dieta degli abitanti del paese di Pioppi, mettendo a punto quella che loro considerano la vera dieta per la longevità. 
In tre settimane, spiegano, è possibile migliorare la propria salute e la propria forma fisica semplicemente seguendo queste regole. Vediamola insieme.

DIETA DI PIOPPI: LA DIETA PER LA LONGEVITÀ
Le regole della dieta per la longevità secondo il libro “The Pioppi Diet”
– Ogni mattino prima di colazione occorre bere un cucchiaio di aceto di mele biologico disciolto in un bicchiere di acqua: favorisce la perdita di peso, riduce il reflusso gastrico e prepara l’intestino ai pasti successivi.
– I cibi sì della dieta sono:
olio di oliva da usare in 1-2 cucchiai a pasto, noci (mandorle, pistacchi, noci) e semi (di lino, di chia, eccetera) come spuntini, pesci grassi (salmone, sardine, alici, sgombro), verdure (tre-quattro porzioni al giorno), poca frutta (due-tre porzioni al giorno, ma solo da frutti rossi e agrumi), legumi, un bicchiere di vino ai pasti, uova (fino a 10 a settimana), yogurt greco intero, latte di cocco (quello per cucinare, non le bevande al cocco), avocado, cioccolato fondente (30 grammi al giorno).
– I cibi no della dieta sono: carboidrati complessi (pane, pasta, riso, patate), anche integrali, e dolci di tutti i tipi. Escluso ogni tipo di zucchero, latticini, formaggi. Le carni rosse vanno mangiate con moderazione (massimo 300/500 grammi a settimana).
– Occorre camminare mezzora al giorno.
– Occorre fare un digiuno di un giorno a settimana. 

A pagina due vediamo le controindicazioni di questa dieta.