Last Updated on 26 Marzo 2023 by Eleonora Bolsi
L’attrice americana Gwyneth Paltrow, nota non solo per i suoi film ma per avere fondato una rivista online che fa spesso discutere, Goop, ha cinquant’anni, ma sembra che abbia deciso di invecchiare prima con la scusa del benessere.
Nella recente intervista che ha fatto il giro del mondo, e dei social, l’attrice ha spiegato in dettaglio cosa mangia in un giorno. Viene fuori che la dieta di Gwyneth Paltrow assomiglia al regime di una persona affetta da ortoressia, un disturbo del comportamento alimentare che nasce dall’ossessione per il mangiare sano.
Sì, la dieta di Gwyneth Paltrow è disturbante, stressante e sembra averla ridotta a un fantasma.
Vediamo di capire cosa ha rivelato l’attrice nel podcast The Art of Being Well, intervistata dal medico Will Cole.
La dieta di Gwyneth Paltrow
L’attrice ha infatti rivelato il suo piano alimentare quotidiano per stare in salute, aumentare la longevità e ridurre il rischio di malattie. La prima cosa di cui ci si accorge sentendola parlare, oltre al suo aspetto stanco e debilitato, è che la Paltrow non ha gli obblighi di vita degli altri comuni mortali. Per esempio sveglia presto, impegni lavorativi quotidiani e incombenze di vario tipo.
Una persona normale non potrebbe seguire un piano simile senza esaurirsi in due o tre settimane. Parliamo di un’alimentazione che non è minimamente sostenibile.
Il what I eat in a day di Gwyneth Paltrow
- Digiuno fino a ora di pranzo, in cui l’attrice beve solo caffè e tisane, ovviamente senza zucchero.
- A pranzo un bel brodo di ossa con qualche verdurina di stagione, giusto per dare un po’ di sapore (?).
- Ci si aspetterebbe che mangi molto a cena. Invece no. Segue una dieta paleo restrittiva, molto più restrittiva della normale alimentazione paleo dato che essenzialmente mangia verdure di stagione con un po’ di olio. E cena prestissimo. Dopodiché digiuno fino al pranzo del giorno successivo.
-
Risultato? Questa dieta manca di tutto.
Manca di proteine, dato che il brodo di ossa, brodo che si ottiene dalla cottura delle ossa di animali allo stato brado di modo che sia ricco di collagene, da solo non contiene tutti gli amminoacidi essenziali.
E manca di carboidrati: Gwyneth Paltrow è terrorizzata all’idea che possano alzare la glicemia. Ovvio che lo fanno ma che questo è assolutamente normale sarà poi l’insulina a indirizzare il glucosio nei tessuti insulino-sensibili, ristabilendo la glicemia nella norma nel sangue. Ed è ovvio che i carboidrati sono essenziali alla nostra sopravvivenza in mancanza di altre fonti di energia.
Ma soprattutto la dieta di Gwiyneth Paltrow manca di calorie.
Con questa dieta non si superano le sei, settecento calorie giornaliere: tutto dipende se condisce le verdure con olio, e quanto. Questo nonostante un’ora di allenamento quotidiano e mezz’ora di sauna. Queste calorie sono ben al di sotto del metabolismo basale di un soggetto adulto.
Non basterebbero a uno gnomo delle favole, figurarsi a un essere umano.
Una dieta simile non ha alcun fondamento scientifico, non ha alcuna giustificazione.
Si tratta dell’esibizione mediatica di un regime malato, portato avanti da un’attrice che ingenuamente crede che questa sia una dieta salutare.
Le false credenze sulla dieta sono alla base di un disturbo come l’ortoressia. A conti fatti, sembra proprio che Gwyneth Paltrow abbia più di un problema in tal senso.