Last Updated on 2 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Gordon Ramsay, il celebre chef i cui ristoranti sono stati pluripremiati da vari riconoscimenti e che in tv ha partecipato a reality show come Hell’s Kitchen e ne ha prodotti altri (Cucine da incubo, Hotel da incubo) pur avendo sempre avuto una linea snella, negli ultimi anni a quanto pare aveva messo su peso. Personalmente non me n’ero manco accorta, ma va be’, seguo Ramsay a intermittenza, ed essendo lui alto non credo che ci si potesse fare troppo caso. Eppure, Ramsay ha di recente dichiarato di essere dimagrito ben 25 chili per salvare il suo matrimonio e anche per avere una salute migliore: la vita stressante, gli impegni, ed essere anche chef lo avevano fatto ingrassare, tanto da non riconoscersi più. In un’intervista Ramsay ha spiegato in cosa consiste la sua dieta, ma soprattutto ha sottolineato l’importanza che ha avuto ridurre lo stress nel suo dimagrimento.
La dieta di Gordon Ramsay non è stata messa a punto da un dietologo, perché lo chef si dichiara insofferente a piani alimentari rigidi e prestabiliti, ma, come lui stesso ha spiegato, è stata il risultato di una serie di tentativi e fallimenti dietetici, che gli hanno fatto semplicemente capire cosa andava bene per lui e cosa no.
Sappiamo già che uno dei cavalli di battaglia di Gordon Ramsay è il cibo fresco e di stagione: negli show si lamenta sempre se i concorrenti usano troppo condimento, ama le spezie, ama le cotture semplici e veloci.
Per dimagrire ammette di aver rinunciato a latte, latticini e formaggi, che gli causavano gonfiore e irritazione intestinale, per il resto ecco il piano alimentare che lui stesso ha descritto nell’intervista.
LA DIETA DI GORDON RAMSAY
Colazione: latte di mandorla naturale (senza zuccheri aggiunti) con cereali weetabix
Spuntino: uno smoothie con frutti rossi, spinaci, yogurt greco scremato (a quanto pare l’unico prodotto lattiero a cui non ha rinunciato)
Pranzo e cena: curry di pesce (pesce fresco saltato in padella con verdure, latte di cocco e curry) o grigliata di pesce o carne magra, verdure al vapore, un filo di olio. Spesso si concede una pizza al cavolfiore (sotto la ricetta) e beve due bicchieri di acqua prima dei pasti.