mercoledì, Ottobre 30

La dieta di 15 giorni della coach Naomi Whittel

Last Updated on 3 Aprile 2018 by Eleonora Bolsi

Esperta di benessere e studiosa degli stili alimentari di tutto il mondo, Naomi Whittel è una wellness coach molto conosciuta negli Stati Uniti: il suo ultimo libro, “Glow 15” spiega come riequilibrare la propria dieta e modificare in meglio il proprio stile di vita in sole due settimane, ed è un bestseller in America.
In questo articolo vediamo i principi della sua dieta di 15 giorni, un vero e proprio “piano della longevità”, spiegati in una puntata del celebre Dr.Oz Show: in due settimane si perdono 3-4 chili di peso, si migliorano il sonno, la digestione e la qualità della pelle. Il successo del programma è dovuto innanzitutto allo studio che c’è dietro: la Whittel ci ha messo ben 7 anni a scrivere questo libro, intervistando tutti i medici più autorevoli nel campo della nutrizione, dell’endocrinologia, del metabolismo e facendo il giro del mondo. Al centro del libro, il concetto di autofagia: un processo per cui le cellule del nostro corpo rimuovono i componenti citoplasmatici danneggiati, dando una spinta al sistema immunitario perché ripari i danni di uno stile di vita e di un’alimentazione errati, e i danni dello stress.

LA DIETA DI 15 GIORNI DI NAOMI WHITTEL
I principi
1) Ogni settimana occorre scegliere 3 giorni non consecutivi in cui fare digiuno intermittente per 16 ore di digiuno e 8 ore di alimentazione:
in questi 3 giorni si può decidere se saltare la colazione o la cena, e fare solo due pasti e degli spuntini nell’arco di otto ore massimo di tempo. In questi pasti occorre privilegiare verdura e frutta e una piccola porzione di cereali integrali con poco olio extravergine (un cucchiaino di olio o burro a pasto), mentre i cibi proteici devono fornire in tutto 25 grammi di proteine tra pranzo e cena o colazione e pranzo: ovvero 4 uova, o 130 gr di pesce o di carne in tutto o 200 gr di legumi pesati da lessi. Tutto il giorno occorre bere acqua. Un piano per i 3 giorni di digiuno intermittente deve essere ipocalorico, e può seguire uno schema simile:
Colazione: una tisana o un caffè senza zucchero
Pranzo:
50 gr di riso integrale con una scatola piccola di tonno al naturale e 250 gr di zucchine, un cucchiaino di olio.
Snack: un frutto a scelta
Cena:
una fetta di pane di segale, 70 gr di pollo a dadini (peso da cotto) o due uova, verdure in foglia in quantità stufate con un cucchiaino di olio. 100 gr di frutta acidula. 
2) Nei 4 giorni rimanenti si mangia normalmente, seguendo solo poche regole.
– dormire dalle 7 alle nove ore giornaliere
– fare 30 minuti di attività a scelta
– scegliere cibo più possibile naturale per i nostri piatti
– moderarsi a tavola
– privilegiare proteine magre e verdura a pranzo e cena, e solo dopo carboidrati da fonti integrali o proteiche
– evitare di cenare troppo tardi