Last Updated on 29 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi
3) La femme fatale: sensuale, giocosa, magnetica, pensa al suo aspetto e al cibo per l’ottanta per cento del tempo. Non è mai eccessivamente sovrappeso, ha al massimo 5 chili in più. Tende a criticare le foto degli altri su facebook, ama farsi i selfie e mostrarsi in modo impeccabile: ama lo shopping, provare nuovi cosmetici, le scarpe. Per lei è fondamentale essere attraente, e in genere è gelosa. Questo perché la femme fatale nasconde con cura una certa insicurezza: dentro di lei teme di non essere mai abbastanza. Il risultato? Tende a ridurre il cibo, a fare diete continue, e poi occasionalmente si abbuffa.
Cosa consiglia la dottoressa: smettere di compararsi agli altri dal punto di vista estetico, e allentare un po’ l’ossessione per dieta ed esercizio che rallentano il metabolismo. La femme fatale non può limitarsi a vivere di sola aria e deve smettere di controllare qualsiasi cosa mangia. Per esempio può provare una dieta intuitiva o una dieta bilanciata, e allontanare da se stessa l’assillo al corpo perfetto, provando per esempio del pilates, o a ridurre il tempo in palestra con piccole sessioni di HIIT. I cibi da prediligere sono quelli verdi: crucifere, insalate, broccoli, avocado, olive. Un tè bianco di oolong o del tè matcha sono d’aiuto.
4) L’eterea: creativa, espressiva, intuitiva. Queste le caratteristiche della donna eterea, una donna con la testa tra le nuvole e che cento ne pensa ma una (forse) ne fa. Mangia distrattamente, è in genere magra ma presta poca attenzione al cibo, e soprattutto al movimento. Il rischio è quello di sembrare una skinny fat: poca massa grassa, sì, ma anche poca massa magra la rendono poco tonica. Se tende a ingrassare, lo fa perché mangia come capita. Spesso segue un’alimentazione per ragioni etiche, e non di salute o estetiche. Il risultato? Pancia gonfia e molti problemi digestivi.
Cosa consiglia la dottoressa: tè allo zenzero, cibi color porpora come fichi, prugne, mirtilli e more. Una dieta Fodmap ed esercizi di resistenza (pesi, crossfit) sono un toccasana per questo archetipo.