Last Updated on 25 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta della tiroide lenta del dottor Leech è una dieta da seguire per due settimane per chi ha valori bassi degli ormoni tiroidei e conseguente difficoltà a dimagrire.
Si tratta di un regime da fare per 15 giorni di fila, ed è stato messo a punto dal nutrizionista e dietista Joe Leech per chi ha un metabolismo lento a causa di una tiroide un po’ rallentata. Si perdono 3 chili.
Possiamo continuarla in sicurezza per altri 15 giorni, con le piccole variazioni e i consigli di mantenimento che troverete a fine articolo.
LA DIETA DELLA TIROIDE LENTA DEL DR LEECH
La dieta della tiroide lenta del dottor Leech è settata per aiutare la tiroide e il metabolismo con i giusti nutrienti. Ma anche eliminando quei cibi che possono essere dannosi, come i cereali con glutine.
Sì ad alimenti ricchi di folati, zinco, magnesio e selenio, nonché su cibi che contengono vitamina B12, la cui carenza spesso è collegata a problemi di tiroide.
Nonostante sia stata messa a punto da un dietista specializzato in problemi di tiroide e metabolismo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un medico prima di provarla.
DIETA DELLA TIROIDE LENTA: PIANO ALIMENTARE
Lunedì
Colazione. Caffè o tè con stevia. Una banana grande (130 grammi) ben matura.
Pranzo. Insalata con 100 grammi di tonno al naturale, un cucchiaio di yogurt greco bianco intero, sedano in quantità desiderata, mezza mela verde e mezza cipolla rossa a dadini, un cucchiaino di senape o maionese, sale e pepe, succo di limone. Una tisana digestiva e una noce.
Cena. 125 grammi di petto di pollo alla piastra condito con origano e succo di limone. 200 grammi di patate dolci o patate normali lesse e spadellate con un cucchiaino di olio, sale e paprika. Spinaci al vapore in quantità. Tisana senza zucchero.
Spuntini. 100 grammi di yogurt greco intero. Una noce + 20 grammi di grana padano.
Martedì
Colazione. Dolce dietetico al cacao e semi di chia. Caffè o tè a scelta senza zucchero.
Pranzo. 40 grammi di spaghetti cinesi di riso conditi con 100 grammi di cozze sgusciate o vongole o calamaretti, prezzemolo, aglio, un cucchiaino di olio. Due cetrioli medi. Una tisana digestiva + una noce.
Cena. Due uova in padella con un cucchiaio di salsa di pomodoro, mezzo peperone, mezza cipolla, una zucchina grande, origano o prezzemolo, un cucchiaino di olio da servire con 2 fette di pane senza glutine (35 grammi) tostate.
Spuntini. 100 grammi di fiocchi di latte con stevia e cannella/ una carota + un cetriolo.
(SEGUE A PAGINA DUE)