mercoledì, Ottobre 30

La dieta del piatto magro: via 6 chili al mese

Last Updated on 20 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

La dieta del piatto magro si chiama originariamente “skinny plate challenge”  ed è un modo molto semplice per dimagrire in 30 giorni con delle regole fattibili per chiunque. In 30 giorni questo regime permette senza altre diete di perdere fino a 6-7 chili e di imparare correttamente a bilanciare i pasti e a ridurre le porzioni. La dieta si può continuare fino a quando non si perde tutto il peso in eccesso. 

La dieta consiste nel creare “il piatto magro” a ogni pasto. 
Ovvero: un piatto da insalata, dal diametro di circa 18 cm, che deve essere usato per colazione, pranzo e cena in questo modo.
1) Fino a tre porzioni di cibo per piatto. Ogni porzione non deve superare il palmo della vostra mano (peso da crudo) e tutte e tre le porzioni insieme non devono superare la soglia del piatto (anche colmo).
Altrimenti 2 porzioni di cibo + un piatto di minestrone o crema di verdure senza legumi né patate.
2) I cibi che fanno le porzioni sono: verdure/frutta (una porzione), pasta/riso/cereali/fiocchi di cereale/patate/mais/legumi lessi/50 gr di pane (una porzione), carne/pesce/uova/formaggi magri/tofu/tempeh/seitan (una porzione). Si può anche creare una insalata o un monopiatto con questi ingredienti (per esempio: insalata di pomodori, cannellini e tonno).
3) Un solo piatto a colazione/pranzo/cena. Dal piatto sono escluse le bevande, ma si raccomanda di bere solo acqua, diet drinks, tisane o tè senza zucchero, caffè senza zucchero, latte scremato.
4) Sono permessi due snack al giorno, non dello stesso tipo: fino a dieci mandorle o noci (uno spuntino), un frutto medio (uno spuntino), una confezione di yogurt greco magro o di fiocchi di latte magri (uno spuntino), 2-3 pezzi di frutta disidratata (uno spuntino).
5) E’ permesso un cucchiaio di olio massimo a piatto o un cucchiaino di burro di noci o cacao, mentre succo di limone e aceto sono liberi. Per dolcificare è concesso il dolcificante a zero calorie. 

Per il mantenimento, sarà sufficiente usare un piatto più grande (22 cm di diametro) abbondando però con le porzioni di verdura (una mano intera).
(photo credits: skinnyms)