Last Updated on 1 Febbraio 2021 by Eleonora Bolsi
Circola da tempo una “dieta del magnesio”, capace di fare dimagrire 6 kg in 2 settimane grazie agli alimenti ricchi di magnesio. Ma sarà vero? Dcomedieta vi spiega tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo trend.
DIETA DEL MAGNESIO: COME NASCE
In Italia la dieta del magnesio è stata proposta da un numero speciale della rivista Riza: se volete la versione italiana, la dieta del magnesio si può acquistare con il numero dedicato qui.
La versione originale della dieta è tuttavia americana, ed è stata creata da una dottoressa esperta in magnesio-terapia.
Qui sotto trovate il menu originale, che vi permette di perdere 8 kg in un mese.
PERCHE’ LA DIETA DEL MAGNESIO FAREBBE DIMAGRIRE?
Ma perché proprio il magnesio, vi direte?
Il magnesio è un minerale importante per la nostra salute. Partecipa a 300 reazioni biochimiche del corpo. E’ necessario per mantenere una buona massa muscolare e per tenere bassa la glicemia e la pressione arteriosa. Preso di sera induce il sonno e il rilassamento. Inoltre assieme al potassio riduce la pressione sanguigna ed è importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, con un effetto positivo su colesterolo e trigliceridi.
Nel 2003 la dottoressa Mildred Seelig scrisse un libro sulla correlazione tra magnesio e salute, dal titolo “The Magnesium factor” (il fattore magnesio), dove sottolineava che oggi molte persone sono carenti di magnesio.
E che in particolare una carenza di magnesio si riscontra nelle persone obese.
Se insomma volete fare una dieta del magnesio e al tempo stesso volete puntare su un dimagrimento rapido, Dcomedieta vi viene in aiuto. Vediamo infatti la dieta del magnesio originale della dottoressa Seelig.
DIETA DEL MAGNESIO PER DIMAGRIRE
Con questa dieta si perdono dai 7 agli 8 kg al mese. Il dimagrimento rapido è dovuto a un regime con carboidrati limitati ma ricco di alimenti a base di magnesio e potassio. Dunque è una dieta molto depurativa.
Indispensabile seguire l’integrazione e tutti i consigli ma attenzione: è molto importante evitare di ridurre il sale al minimo, cercando di usarlo come sempre a gusto personale. Fatevi inoltre consigliare dal medico prima di seguire la dieta o assumere integratori.
Menu dieta del magnesio
Prima di colazione.
Un bicchiere di Tè Moringa 100% naturale, freddo, tiepido o caldo senza zucchero.
Colazione.
Caffè o tè a scelta + 200 ml di latte scremato o di soia con un cucchiaino di germe (di avena o di grano) o di farina di cocco rapé + 30 grammi di cereali All Bran e un cucchiaino raso di miele o melassa. In alternativa: 150 grammi di yogurt greco scremato con 2 cucchiaini di cacao amaro e un cucchiaino di miele o melassa, caffè o tè senza zucchero + 10 grammi di semi di zucca o mandorle. Preferite la melassa al miele. La trovate dal bio.
Spuntino
180 ml di succo di mela biologico o spremuta di arancia oppure un fico d’India o un kiwi o mezza arancia + 5 grammi di cioccolato fondente extra.
Pranzo.
- 3 volte a settimana: 50 grammi di miglio, quinoa, bulgur, grano saraceno o pasta integrale con contorno di verdure a piacere o sugo semplice, un cucchiaino raso di olio. Un piatto di spinaci crudi con succo di limone o in alternativa di biete appena sbollite o di cuori di carciofo o di germogli di soia o di acetosella o borragine, oppure insalata con succo di limone o porzione di rucola con succo di limone.
In alternativa a cereali o pasta, 60 grammi di pane integrale che potete farcire con le verdure e una fettina da 10 grammi di formaggio. - 4 volte a settimana: 160 grammi di legumi lessi privilegiando fagioli, ceci, soia, lenticchie o 200 grammi di piselli freschi. Potete gustare questi legumi in zuppa con un cucchiaino di concentrato di pomodoro oppure in insalata, con insalata mista o ortaggi crudi come pomodori, cetrioli, rucola. Un cucchiaino di olio.
Un decotto di semi di finocchio a fine pasto, senza zuccheri con 10 grammi di cioccolato fondente extra.
Tra il pranzo e la merenda facciamo venti minuti di attività fisica a corpo libero o yoga o 30 minuti di camminata a passo svelto.
Merenda.
125 grammi di yogurt magro di soia con un cucchiaino di semi di chia o di burro di mandorla (raso) + stevia. In alternativa un frutto di stagione a scelta: se zuccherino, 100 grammi. Se semi-dolce come pesca o mela 150 grammi. Se acidulo come agrumi 180 grammi. Melone o anguria: 200 grammi.
In aggiunta: 1 compressa di MAGNESIO E POTASSIO.
Cena.
Un piatto di broccoli, spinaci, cicoria, bietola, asparagi, carciofi o insalata mista verde con un cucchiaino raso di olio.
In aggiunta il pasto proteico come spiegato sotto.
3 volte a settimana: 125 grammi di merluzzo o 150 grammi di polpo o in alternativa 80 grammi di sgombro al naturale/salmone affumicato o tempeh (formaggio di soia fermentato) o 100 di tofu al naturale.
Nei tre giorni restanti: 100 grammi di ricotta di bufala o pecora o due uova medie.
Una volta a settimana: pizza di grano saraceno o in alternativa mezza pizza margherita con impasto integrale.
25 grammi di pane integrale tostato o un piccolo frutto a scelta da 100 grammi tranne nel giorno della pizza.
Un decotto di semi di finocchio a fine pasto, senza zuccheri.
Prima di andare a letto: 180 ml di latte scremato o di soia senza additivi + 2 capsule di Chelato di Magnesio L Treonato.
Opzionale. Farsi un bagno o una doccia con un prodotto con Sali di Epsom come Sali di Epsom Nortembio.
Durante il giorno: bere almeno un litro e mezzo di acqua in cui abbiamo sciolto un misurino di succo di aloe vera.
Mantenimento: nel mantenimento possiamo sostituire i cereali con 60 grammi di pasta integrale o riso integrale o 70 grammi di pane e aggiungere un cucchiaino in più di olio a cena. Inoltre possiamo programmare un pasto libero a piacere durante la settimana e un primo piatto libero OPPURE un dolce piccolo la domenica.
Manteniamo il tè di moringa al mattino e il magnesio alla sera.