mercoledì, Ottobre 30

La dieta del latte per perdere 6 kg in 3 settimane

Last Updated on 17 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Prima che alziate gli occhi al cielo, no.
La dieta del latte, nota come dieta portoghese, non è una dieta di solo latte, e non c’entra nulla con il Portogallo. A differenza della dieta brasiliana, che effettivamente nasce da delle linee guida del Ministero della Salute del Brasile, o della dieta olandese che si basa effettivamente su alcuni studi dell’alimentazione olandese, il Portogallo qui non c’entra nulla.

LA DIETA DEL LATTE: ECCO PERCHÉ FUNZIONA PER DIMAGRIRE

Eppure la dieta del latte è una dieta molto semplice, quasi banale, ma tremendamente efficace per perdere peso. Questo perché il latte ha notevoli proprietà disintossicanti. Da un lato, infatti, è una risorsa di potassio, e non solo di calcio: dunque il latte scremato è una ottima bevanda per chi soffre di gonfiore e ha problemi come la cellulite. Dall’altro, è proprio l’apporto di calcio a essere fondamentale per avere un buon metabolismo. Più di uno studio infatti ha stabilito che la carenza di calcio è una delle cause comuni del sovrappeso. Addirittura, uno studio del 2007 su un campione di donne diabetiche, stabilì che incrementare la quota di calcio da latte e latticini faceva perdere più peso alle partecipanti. 
Lo stesso effetto benefico del calcio però non si è riscontrato con gli integratori (di calcio citrato o malato) se non in una piccola percentuale.
Un altro studio ha osservato che in una dieta ipocalorica il consumo di calcio da latte e latticini aumentava il dimagrimento. 

Infine, il consumo di latte e latticini riduce lo stress: nelle donne diminuisce l’aggressività, e riduce i rischi di infiammazione correlati alla sindrome metabolica. 
Avrai sentito dire che latte e latticini fanno male, contengono ormoni, portano all’osteoporosi e altro: ebbene, ho affrontato questi argomenti nell’articolo “I benefici del latte“.

Con la dieta del latte (che, ripeto, non è solo a base di latte), è possibile perdere 6 kg in 3 settimane. Basta poi seguire le semplici regole di mantenimento alla fine della dieta per non riprendere il peso perso.
E a ogni cambio di stagione puoi ripeterla per ridurre lo stress e migliorare il metabolismo.
Il piano da seguire è di tre schemi: uno per settimana.
Lo trovi a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE).