Last Updated on 17 Giugno 2019 by Eleonora Bolsi
Il dottor Morse un celebre naturopata americano, famoso per avere scritto un libro, The Miracle Detox, in cui in sostanza spiega che l’uomo è nato come frugivoro, dunque dovrebbe nutrirsi di frutta, alcuni vegetali (considerati frutti come zucchine e platani), e alcuni frutti grassi come avocado, olive, cocco.
A questa dieta di base, il dottor Morse consiglia i fiori edibili, e le tinture madre o i macerati glicerici di erbe particolari, come il dente di leone, il tarassaco, o spezie come il fieno greco. I suoi composti in forma liquida da assumere come integratore in gocce sono da supporto per la fatica surrenale, il sistema nervoso e linfatico.
CHE COS’E’ LA MIRACLE DIET DETOX DEL DR MORSE
Si tratta di un regime alimentare che in teoria non si dovrebbe mai abbandonare, sebbene ci siano molte persone che lo seguono in primavera e in estate, per poi aggiungere con moderazione delle fonti proteiche da carne, pesce o uova o legumi germogliati. In teoria, la dieta del dottor Morse andrebbe seguita per la vita. Il dr Morse infatti non ammette proteine da fonti animali e nessun tipo di seme o cereale considerati “alimenti dormienti” e dunque poco nutrienti.
Secondo il libro, tramite questa dieta si ottiene una completa rigenerazione tissutale, e la pulizia degli organi emuntori (fegato, pelle, reni).
Con la dieta del dr.Morse infatti non soltanto le persone perdono molto peso mangiando liberamente e a sazietà, ma secondo lui risolvono molti problemi di salute e svariate malattie, anche gravi, come la sclerosi multipla e la fibromialgia.
Le tossine sarebbero espulse prevalentemente attraverso l’urina, che quindi diventerebbe torbida nelle prime settimane della dieta.
Acidosi, tossicità e infiammazione sono le tre cause da cui hanno origine tutte le malattie.
Da parte sua Morse spiega di avere aiutato migliaia di persone in oltre trent’anni di attività, tuttavia non ci sono studi scientifici a sostegno delle sue tesi, e in particolare a sostegno dell’idea che la dieta dell’uomo debba essere fruttariana.
La frutta è senza dubbio ricca di nutrienti, e associandola a cocco, avocado, olive, platani o banane secondo Morse si dovrebbe riuscire a ottenere le proteine minime di cui il nostro corpo necessita. Questo in parte è vero, tramite l’effetto del protein sparing che si verifica in una dieta ricca di carboidrati come la dieta del dr Morse o ricca di grassi come la dieta chetogenica. Protein sparing significa che il corpo fa economia nelle proteine salvandole per le loro principali funzioni.
- Per evitare che l’effetto disintossicante sia troppo drastico, Morse consiglia di mangiare frutta e vegetali crudi ma non solo frutta.
Si può optare per le seguenti soluzioni se ci si avvicina per la prima volta a questa dieta. - Un detox di 5, 10, 15, 30 o 60 giorni in cui si consuma solo frutta e verdura cruda, assieme a spezie, olio di oliva.
- Detox uguale nel tempo ma con solo consumo di frutta.
Un periodo di digiuno a base di centrifugati di frutta e verdura, in caso di gravi problemi intestinali, in genere per un paio di giorni.
Vediamo cosa si mangia nella dieta del dottor Morse.
(SEGUI A PAGINA DUE)