Last Updated on 24 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
LA DIETA DEL CROISSANT, LE REGOLE
Si mangiano alimenti che combinano degli amidi con il burro, il burro di cacao, i formaggi stagionati o la panna.
Dolci come i croissant o le brioche devono avere quindi burro di cacao o burro nell’etichetta, e nessun tipo di olio vegetale.
Anche il cornetto al bar deve essere fatto con burro (cosa difficile oggi da trovare). Ma per esempio il pandoro è un tipo di alimento sì. Si possono fare delle frolle, dei biscotti, dei risotti, delle sfoglie. L’importante è che se compriamo questi prodotti ci sia burro e non olio o margarina negli ingredienti.
La quota di macronutrienti deve essere del 40% di carboidrati, del 40% di grassi e del 20% circa di proteine.
LA DIETA DEL CROISSANT: ALIMENTI CONSENTITI
Si mangiano tutti i carboidrati assolutamente non integrali, tra pasta, riso, patate, alimenti da farina bianca.
Le verdure di ogni tipo vanno cotte nel burro, nel ghee o se si è vegani nel burro di cacao.
Si consiglia di evitare un eccesso di zuccheri semplici, che vanno consumati con moderazione.
Alimenti da consumare abitualmente: carne di bovino o selvaggina, carne di agnello, brodo di carne, verdure e ortaggi di ogni tipo, frutta poco zuccherina e con meno fruttosio (qui trovi l’elenco della frutta con meno fruttosio), cioccolato bianco o fondente, formaggi, burro, burro di cacao, panna, pasta, riso, patate, farinacei non integrali, latte intero, yogurt greco intero uova.
Cibi da evitare: pollo, maiale, tutti i prodotti con olii vegetali aggiunti, frutta troppo ricca di fruttosio, alimenti troppo ricchi di zuccheri semplici, succhi e bevande dolci, tutti gli alimenti zuccherati con sciroppo di glucosio-fruttosio, frutta secca, avocado e semi oleosi. Nel giro di una settimana, si vede già un netto miglioramento della massa grassa con la riduzione dei centimetri sul punto vita.
Vediamo un esempio di menu.
(SEGUE A PAGINA 3).