Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta dei carboidrati intelligenti, in inglese Smart Carbs Diet, chiaramente non vi permetterà di usare le fette di pane o la pastasciutta per fare le equazioni, non parliamo di “quella” intelligenza. Parliamo di una dieta che si basa su dei carboidrati funzionali alla perdita di peso, dosati e bilanciati nei pasti in modo tale da non dare sintomi di pesantezza e gonfiore.
Moltissime persone dicono di tollerare male i carboidrati: che non li digeriscono, che hanno problemi di pancia gonfia, che pensano di avere un’intolleranza ai carboidrati. L’intolleranza ai carboidrati non esiste. Si chiama “intolleranza al glucosio” uno stato di insulino-resistenza, ma anche in questo caso non significa che i diabetici non devono mangiare i carboidrati.
I carboidrati sono essenziali per un buon metabolismo. Se però mangiarli vi crea problemi, la dieta dei carboidrati intelligenti è un modo per fare pace con i carboidrati senza rinunciarvi.
Ma cosa sono i carboidrati intelligenti? Sono carboidrati complessi (come da cereali, pane, eccetera) o da alcuni tipi di frutta che hanno delle caratteristiche nutrizionali ideali per chi vuole perdere peso.
La dieta dei carboidrati intelligenti parte da due settimane di dieta low carb con una porzione di carboidrati intelligenti per le donne e due per gli uomini, dopodiché si aggiungono per entrambi una porzione la settimana.
Il piano di mantenimento finale prevede 5 porzioni di carboidrati intelligenti per una donna e 6 o 7 per un uomo, con la possibilità di un giorno libero. Si perdono così in media 5 chili.
La dieta dei carboidrati intelligenti è una dieta ideale per settare facilmente la propria quota giornaliera di carboidrati senza riprendere il peso perso, ed è adatta anche a soggetti sedentari.
Ecco lo schema.
DIETA DEI CARBOIDRATI INTELLIGENTI
Prime due settimane: una porzione di carboidrati intelligenti per la donna, due per un uomo.
Terza settimana: due porzioni di carboidrati intelligenti per la donna, tre per un uomo.
Quarta settimana: tre porzioni di carboidrati intelligenti per la donna, quattro per un uomo.
Quinta settimana: quattro porzioni di carboidrati intelligenti per la donna, cinque per un uomo.
Fine della dieta. Si perdono minimo 5 chili, ma c’è chi perde molto di più.
Mantenimento a partire dalla quinta settimana: 5 porzioni per la donna, 6/7 per l’uomo + un giorno libero di dieta.
A pagina due vediamo la lista dei carboidrati intelligenti con relative porzioni e il piano da seguire per settimana.
(SEGUE A PAGINA DUE)