Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Sapete che una delle cause della fame nervosa, soprattutto di dolci e alimenti salati, fritti o grassi, è batterica? I nostri batteri intestinali influenzano la capacità del corpo di provare senso di sazietà, convertire le risorse energetiche in grasso anche quando ci muoviamo tutto il giorno e ci sembra di fare tutto il possibile per rimanere attivi. La buona notizia è che bastano 24 ore per modificare la nostra flora intestinale. Da questo punto di vista, ha senso parlare di detox: non tanto perché fegato e reni non sanno eliminare le tossine in eccesso. Qui si tratta di un detox intestinale, per ridurre il gonfiore, aumentare la regolarità, invertire quei processi che ci portano ad avere voglia di dolci e fame h24!
Ideale in estate, questo detox è una dieta crudista lampo che prevede pasti piccoli e frequenti per non sovraccaricare l’intestino, alimentazione a crudo, di modo da preservare gli enzimi e gli oligoelementi soprattutto di frutta e verdura. Per chi preferisce ci sono le alternative vegan.
Inoltre, dura solo 3 giorni e permette di perdere un po’ di peso!
Come farla? Seguite questo semplice piano alimentare e ricordatevi di bere molta acqua per facilitare la regolarità intestinale.
LA DIETA CRUDISTA LAMPO DI 3 GIORNI
Colazione: un bicchiere di acqua e limone con cannella +
– una porzione di palline di banana e cocco (ottenute facendo macerare una banana molto matura nel succo di mezzo limone, e aggiungendo 3 cucchiai di cocco rapé o disidratato. Impastate per ottenere delle palline da ripassare nel cocco: potete fare questa ricetta la sera prima e conservarla in frigo) + un kiwi maturo, oppure:
– una porzione di mousse cacao e avocado: frullate 100 gr di avocado maturo con un cucchiaio (10 gr) di cacao amaro raw, un pizzico di sale integrale, mezzo bicchiere di acqua di cocco o succo di mela bio o latte di mandorle bio non zuccherato, stevia q.b..
Snack 1: un bicchiere di acqua di cocco o una spremuta di agrumi (200 ml)
Snack 2: una manciata di mandorle (circa 6)
Pranzo: una zuppa fredda di verdure ottenuta frullando 1 pomodoro grande tipo occhio di bue con 2 cetrioli e mezzo peperone verde, un pezzetto di aglio, prezzemolo e menta fresche, un cucchiaio di aceto di mele e uno di olio di oliva, sale q.b (valido per tutti e tre i giorni) +
150 gr di salmone affumicato bio + insalata mista
oppure 150 gr di pesce marinato in succo di limone e erbe (alici, pesce spada sfilettato, tonno crudo sfilettato: attenzione alla qualità del pesce) con carote crude julienne e una manciata di rucola con cucchiaino di olio, aceto e sale
oppure 80 gr di quinoa (tenuta a bagno 24 ore prima) o 80 gr di miglio (stesso procedimento) con mix di ortaggi crudi a scelta tra funghi champignons, carote, indivia, rucola, spinaci, lattuga, insalata, zucchine, cetrioli, peperoni, pomodori, cipolle rosse, coriandolo o prezzemolo, olive a pezzi, olio evo, succo di limone, sale e pepe
oppure una porzione di sashimi + insalata mista con cucchiaino di olio, aceto e sale
oppure una porzione di funghi prataioli con una manciata di pomodori secchi a pezzetti e 50 gr di formaggio di latte crudo a scaglie più un cucchiaino di olio.
Snack 3: una porzione da 100 gr di yogurt raw vegan (vedi ricetta) o uno smoothie con avocado 50 gr + 200 gr melone o anguria (o in alternativa: pesche)
Cena: insalata detox con indivia, finocchio tagliato sottile, sedano e cetrioli, olive una decina + un cucchiaio di semi di zucca o girasole, succo di limone e un cucchiaino di olio oppure una porzione di guacamole con verdura cruda a spicchi + una macedonia mista gr 300 oppure 1 frullato dolce con una banana, 2 fichi, mezzo bicchiere di acqua, una manciata di lattuga e 5 o 6 noci in alternativa alla macedonia.
In alternativa una delle scelte del pranzo.
Snack 4: centrifugato di 2 carote e 1 cetriolo