Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
LIMITI DELLA DIETA CICO
1) La dieta Cico si basa semplicemente sul sistema del deficit calorico per perdere peso. Non considera la ripartizione dei macronutrienti, cioè non ci dice nulla su quante proteine, quanti grassi e quanti carboidrati mangiare. Né considera il valore nutritivo degli alimenti: potete mangiare anche bigné o pizza, l’importante è non sforare le calorie giornaliere (fonte). Questo ovviamente è un problema se non vogliamo incorrere in carenze nutrizionali e soprattutto non tiene in conto le esigenze nutrizionali peculiari di ognuno di noi. Questo è il suo grosso, abnorme limite, ma c’è di più.
2) Considerare solo le calorie può essere un sistema fallace per perdere peso, perché non tiene conto di alcuni fattori ma riduce il metabolismo umano a una equazione: per cui mangi di più e ingrassi, mangi di meno e dimagrisci. In realtà, tutto dipende dalle condizioni individuali di partenza. Se non abbiamo mai fatto una dieta in vita nostra, il sistema della dieta CICO funzionerà alla grande. Se abbiamo già stressato il nostro metabolismo con tante diete precedenti, molto probabilmente dovremmo prima imparare a migliorare il nostro metabolismo mangiando il giusto, e cercando di coprire il nostro fabbisogno di macro e micronutrienti, perché altrimenti il gioco delle calorie diventa un gioco al massacro. Finiremo per mangiare sempre meno pur di stare in forma.
3) Il deficit calorico ci fa sì perdere peso, ma non perdere per forza o solo grasso: no, se si tagliano le calorie si perdono anche muscoli, soprattutto se scegliamo la formula ELEL, ovvero siamo sedentari e mangiamo poco pur di stare in linea.
In sintesi: è giusto far caso alle calorie se si vuole perdere peso.
Ma non è l’unica voce che possiamo considerare se vogliamo liberarci del grasso e stare in salute. In quel caso è sempre meglio mangiare sano e trovare il tempo per far lavorare un po’ i muscoli!