Last Updated on 5 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
DIETA CHETOGENICA VEGANA DA 1400 CALORIE
Colazione. Crema ottenuta frullando 100 grammi di avocado frullato con un cucchiaio di latte al cocco senza zucchero*, un cucchiaino di semi di chia, due di cacao amaro, stevia. Caffè o tè.
In alternativa. Smoothie di semi di canapa al cacao con uno scoop di proteine della canapa al cacao, un cucchiaino di burro di arachidi, 200 ml di latte di mandorla o cocco da bere*, caffè o tè.
In alternativa. Mezza barretta vegana low carb Adonis + shake di 200 ml di latte di mandorla con un cucchiaino di olio di cocco e uno di burro di arachidi, caffè e stevia.
Spuntino. 20 olive verdi o nere o 10 grammi di chips di cocco o 10 grammi di cioccolato fondente extra o 150 ml di latte di mandorla senza zucchero*. Massimo due al giorno.
Pranzo e cena: scegli tra
– 80 grammi di tofu o seitan cotto in un cucchiaio di olio di cocco e spezie + una porzione di verdure tra quelle scelte passata in un cucchiaio di olio di oliva o cocco + mezzo cetriolo con un cucchiaio di maionese veg* +un caffè.
– carpaccio di carne di mopur (70 gr) o muscolo di grano arrosto (mezza porzione) con un cucchiaio di olio e una manciata di rucola + 100 grammi di avocado in insalata con un cucchiaino di olio di cocco e poco sedano a tocchetti + 5 grammi di cioccolato fondente e un caffè.
– crema di verdure ottenuta frullando una porzione di verdure in foglia a scelta con 100 ml di latte di cocco da cucina e spezie + una barretta low carb vegan + 20 grammi di chips di cocco.
– shirataki di konjac saltati in padella con un cucchiaio di olio di cocco e una porzione di verdure tra le permesse + un frullato di proteine della canapa o della soia con 200 ml di latte di mandorla senza zucchero e un cucchiaino di burro di arachidi.
DIETA CHETOGENICA VEGANA: MANTENIMENTO
La prima settimana dopo la fine della dieta aggiungiamo 150 grammi di frutta a scelta.
La seconda settimana dimezziamo i quantitativi di olio a pranzo e cena o eliminiamo le chips di cocco per le opzioni pranzo e cena. E aggiungiamo invece un secondo frutto da 150 grammi.
La terza settimana dimezziamo il latte di cocco, l’avocado e il burro di arachidi o di altri semi, e ai due frutti aggiungiamo 150 grammi di patate o 3 gallette di riso o 100 grammi di legumi scolati a scelta.
La quarta settimana aumentiamo tofu, mopur, seitan o tempeh o muscolo di grano a 100 grammi per uno dei due pasti (pranzo o cena), eliminiamo i due spuntini del piano originale, e aggiungiamo una fetta di pane da 20 grammi.
Dalla quinta possiamo mangiare come preferiamo, ma con moderazione.