Last Updated on 7 Novembre 2017 by Eleonora Bolsi
Un approccio a metà tra la dieta mediterranea e la dieta chetogenica: è quanto i medici stanno vagliando per un nuovo stile alimentare e dietetico che possa combattere l’obesità e i problemi di sindrome metabolica, sempre più incombenti anche in Italia. In un recente convegno tenutosi a Firenze, con la collaborazione dell’Università romana di Tor Vergata, gli esperti hanno concordato che una rivisitazione della dieta mediterranea in chiave chetogenica potrebbe essere una dieta sana, adatta anche ai diabetici, e anti-obesità.
Tutti concordano che la dieta mediterranea di ultima generazione è troppo ricca di zuccheri per essere considerata salutare. Merito, se di merito si può parlare, di un’influenza sempre più occidentale (e industriale) nella dieta di tutti i giorni, che ha fatto sì che il 60-65% dei carboidrati sia diventato una percentuale troppo alta per la maggior parte delle persone sedentarie e con problemi di sovrappeso, special modo se questi carboidrati sono in prevalenza di zuccheri semplici.
Precedenti studi avevano ipotizzato una dieta chetogenica mediterranea come una dieta ideale per tornare a essere in forma e in salute: già un gruppo di scienziati spagnoli aveva messo a punto la Dieta Chetogenica Mediterranea Spagnola, che verteva sull’olio extravergine di oliva come principale fonte di grassi, poco vino rosso, molta verdura a foglia verde, e pesce tra i principali alimenti proteici. Anche senza contare le calorie, chi aveva seguito questa dieta aveva perso peso, ridotto il colesterolo, la glicemia e la pressione alti.
Ma quali caratteristiche avrebbe la nuova dieta chetogenica mediterranea?
Barry Sears, con la dieta Zona Mediterranea, aveva già tracciato un primo approccio dietetico in chiave più chetogenica, ipotizzando una riduzione dei carboidrati dal 60 al 40% dell’introito giornaliero. Il dottor Steve Parker, medico, aveva già
messo a punto un approccio simile per i suoi pazienti. L’unione della dieta mediterranea a quella chetogenica, di cui sotto vi do un esempio pratico.
DIETA CHETOGENICA MEDITERRANEA
FASE DI DIMAGRIMENTO
Alimenti da prediligere:
carne, pesce (da prediligere alla carne: nelle dosi di 115 gr al giorno), uova, formaggi (più duri o a pasta molle che latticini, nelle dosi di massimo 85 gr al giorno) , noci (28 grammi al giorno) o fino a 20 gr di cioccolato fondente, olio di oliva (nelle dosi di 3-4 cucchiai e mezzo al giorno), 400 gr di verdure al giorno, fino a due bicchieri medi di vino al giorno, preferibilmente rosso.
Carboidrati: dovrebbero derivare essenzialmente da verdura.
FASE DI MANTENIMENTO:
Concesse piccole quantità di legumi o cereali integrali e una o due porzioni di frutta.