Last Updated on 15 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
Oggi vi propongo una dieta bilanciata, che vi permetterà di perdere 10 kg in due mesi e mezzo, circa 10 settimane, ma senza privazioni quotidiane e senza che vi sembrerà di stare a dieta. La dieta è basata sulle indicazioni del dr Eric Zacharias, autore del libro “The Mediterranean Diet: A Clinician’s guide for patients care“. Il menu è quindi mediterraneo.
Si tratta di un regime da 1250/1300 calorie di media utile per donne sedentarie che hanno un sovrappeso di almeno dieci chili ma non riescono a stare a dieta senza sentire delle privazioni. Gli uomini che vogliono seguire questa dieta devono aggiungere 350 calorie al piano, aggiungendo 30 grammi in più di pasta o riso a pranzo, un cucchiaino in più a pranzo e a cena, e 40 grammi in più di carne, pesce, latticini magri o legumi.
Questa dieta bilanciata ha infatti la particolarità di far rientrare tante opzioni golose nel suo schema, sia dolci che salate, ma senza che queste opzioni si traducano in uno sgarro.
Inoltre alcuni alimenti sono liberi e vi permetteranno di non dovere pesare tutto.
Mi raccomando sempre di consultare il medico prima di seguire una dieta.
LA DIETA BILANCIATA PER PERDERE 10 KG
Colazione, valida per tutti i giorni.
- Caffè o tè con dolcificante a zero calorie (io consiglio Tic o Truvia). Più.
- Una fetta di panbauletto/2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata oppure 100 grammi di banana oppure un pacco di pavesini.
- Una confezione di yogurt scremato bianco Fage/Zymil da 170/150 grammi oppure 200 ml di latte scremato o di soia senza zuccheri aggiunti o omelette di un uovo medio + un albume o 90 grammi di ricotta Santa Lucia Light.
Spuntini, validi per tutti i giorni /due al giorno dal lunedì al venerdì.
Sabato: uno al giorno a merenda.
Domenica: niente spuntini.
- 150 grammi di arancia, fragole, ciliegie, kiwi, mandarini, pera, mela, pesca oppure 220 grammi di melone/anguria.
- 100 grammi di carote crude + 10 grammi di cioccolato fondente/8 mandorle.
- Un vasetto di yogurt Vitasnella da 125 grammi + 3 pavesini.
- 100 grammi di gelato limone o fragola.(SEGUE A PAGINA DUE)