Last Updated on 3 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Si chiama Eco Atkins ed è la dieta Atkins vegana o vegetariana. Una variante della celebre dieta iperproteica Atkins che è stata oggetto di numerosi studi negli ultimi anni. Per esempio, uno studio del 2014 in cui i ricercatori hanno sottoposto alla dieta Atkins vegana un sottogruppo di partecipanti, ha messo in luce la maggiore perdita di peso unita alla riduzione di colesterolo alto e trigliceridi rispetto a una dieta ipocalorica bilanciata ma onnivora e a una dieta ipocalorica vegana con alti carboidrati.
DIETA ATKINS VEGANA: I VANTAGGI PER LA SALUTE
Rispetto alla Atkins tradizionale, la dieta Atkins vegana fa perdere un po’ meno peso, circa 1.5-2 chili a settimana, ma non è controindicata per la salute. In accordo con il proprio medico, si potrebbe provare questo metodo per dimagrire più velocemente, soprattutto se abbiamo più di 10 chili di sovrappeso.
I vantaggi per la salute della dieta Atkins vegana sono numerosi.
- Consumando più verdure e prodotti proteici da legumi, è garantita quella quota di carboidrati minima a non rendere la dieta proteica dannosa per la salute.
- Il maggiore contenuto di fibre riduce l’assorbimento calorico.
- Essendo vegana o al limite vegetariana, evita quel consumo eccessivo di proteine animali che sta in tutte le diete a bassi carboidrati del momento. Pensateci: avete fatto una dieta proteica e non avete mai mangiato così tanta carne, così tante uova e così tanto pesce in vita vostra. Con questa dieta abbiamo carboidrati ridotti ma altri fonti proteiche vegetali.
- In qualità di dieta proteica, affronta uno dei grossi limiti di un’alimentazione vegana, ovvero lo scarso consumo di proteine a favore dei carboidrati.
- A differenza di tutte le altre diete proteiche, questa abbassa il colesterolo.
COME FUNZIONA LA DIETA ECO-ATKINS?
Come ho detto già quando parlavo della Atkins, a differenza della Dukan, questo regime dietetico prevedeva una buona percentuale di grassi, utili a velocizzare il metabolismo ed evitare le conseguenze sulla regolarità intestinale e la digestione che normalmente giungono quando si mangiano più proteine e meno carboidrati.
La normale dieta Atkins si divide in percentuali di nutrienti. Alle proteine animali che la normale Atkins suggerisce occorre sostituire quelle vegetali purché abbiano meno di 2 grammi di carboidrati netti per etto di prodotto: tofu, tempeh, seitan, muscolo di grano, filetto di quorn. Scegliete gli alimenti a maggiore percentuale proteica. Per i grassi vanno bene olio di oliva, avocado, semi di lino e di chia. Il latte vegetale ci può essere a patto che sia di mandorle o di cocco, ma senza zuccheri aggiunti.
In questo articolo trovate il menu dettagliato fase per fase.