Last Updated on 26 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
Quali sono gli effetti dello stress nella nostra vita?
Uno dei più sottovalutati è senza dubbio quello che più facilmente notiamo sul nostro corpo, ovvero la ciccia.
Lo stress infatti fa ingrassare, soprattutto dopo gli “anta” e in un interessante articolo apparso su La Repubblica, il professor Giorgio Calabrese, dietologo e promulgatore della dieta mediterranea, spiega il motivo per cui lo stress ci porta ad avere maggiore grasso corporeo, e dà dei suggerimenti utili per combattere lo stress con la dieta.
L’argomento della dieta antistress del professor Calabrese è alla base di un suo libro recente, Stress e Dieta.
Vediamo i principali motivi per cui lo stress fa ingrassare, e le principali indicazioni dietetiche per fare una dieta antistress secondo il dottor Calabrese.
DIETA ANTISTRESS: I MOTIVI PER CUI LO STRESS FA INGRASSARE
-
- I valori della glicemia impiegano più tempo per tornare normali.
Mentre in una persona che non soffre di stress, i livelli di glicemia dopo un pasto tornano normali nel giro di poco tempo (circa mezzora), in una persona stressata, questi tempi si allungano di sei volte. Una persona stressata impiega cioè tre ore perché i suoi livelli di glicemia tornino normali dopo un pasto. - Il pancreas produce più insulina.
Per effetto del primo punto, il pancreas secerne più insulina per contrastare gli effetti della glicemia alta. Ecco perché lo stress può causare a lungo insulino-resistenza. - Se si è stressati si mangia di più.
Questo a causa della produzione dell’ormone neuropeptide Y, che influisce sul nostro appetito. Si è visto che sotto stress la produzione di questo ormone aumenta, facendoci mangiare di più. - Quando si dorme meno, l’appetito cresce del venti per cento.
- Maggiore stress porta a un aumento del peso corporeo.
Le persone che hanno una produzione maggiore di cortisolo, spesso sono in sovrappeso o obese: in particolare nella zona addominale.
Alle persone stressate il dottor Calabrese consiglia una dieta antistress. Vediamola a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)
Pages: 1 2
- I valori della glicemia impiegano più tempo per tornare normali.