Last Updated on 5 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Una dieta di un solo giorno, da protrarre nel caso fino a cinque giorni consecutivi, per aiutarti a combattere la ritenzione idrica e sgonfiarti rapidamente: ideale per chi ha magari esagerato nei giorni precedenti e vuole rimettersi velocemente in riga.
Ecco il piano alimentare.
Colazione: un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, due pesche cotte in un pentolino con poco succo di limone, cannella e un cucchiaino di miele, due gallette di riso.
Snack: una tisana di betulla. Ortaggi crudi come cetrioli, carote, finocchio.
Pranzo: 50 gr di riso (peso da crudo) oppure orzo o farro con carote (100 gr) e zucchine al vapore (200 gr) + 100 gr di petto di pollo al vapore e due cucchiai di olio in tutto, erbe aromatiche e spezie a piacere.
Snack: una tisana di tarassaco e finocchio e 4 mandorle:
Cena: zuppa di porri e cipolle (fatene stufare 250 gr. max in poca acqua e un cucchiaino di olio o burro, sale, pepe e noce moscata; a cottura ultimata frullare il tutto e cospargere con un cucchiaio di grana) + orata o nasello gr 200 con un cucchiaino di olio.
Dopocena una tisana di betulla e finocchio.
Come protrarre questo piano per cinque giorni?
Oltre alle sostituzioni già scritte nel programma, è possibile a cena variare le verdure con 300 gr di verdure a foglia verde (lattuga, crescione, spinaci, cicoria, indivia) ripassate in padella con un cucchiaino di olio o ancora 200 gr di funghi prataioli. Il pesce si può variare con una stessa quantità di pesce bianco o con 300 gr di seppie, moscardini o polpo o gamberetti; in alternativa, bene anche 200 gr di fiocchi di latte magro.