domenica, Novembre 10

Dimagrire con gli ormoni: la dieta anti-cortisolo

Last Updated on 23 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

SEGUE: DIMAGRIRE CON GLI ORMONI, IL MENU GIUSTO

  • Pranzo e cena.
    Un alimento proteico a scelta tra.
    Porzione di carne bianca o pesce al naturale che occupi il pugno chiuso della vostra mano da crudo o stessa porzione di legumi già cotti, prosciutto cotto sgrassato o un uovo + mezzo bicchiere di albumi o latticino magro tra mozzarella light, ricotta, fiocchi di latte. Per i vegani ci può essere anche seitan o tofu o tempeh. Se invece mangiamo formaggio stagionato dobbiamo rinunciare alla parte di grassi e mangiarne circa un terzo in meno.
    Carboidrati tra.
    Riso integrale, pasta di grano duro bio o integrale, cereali come quinoa, pane integrale, patate. La porzione deve rientrare nel palmo della vostra mano da cruda.
    Grassi tra.
    Un cucchiaino raso di burro di mandorle o burro o olio di cocco o olio di oliva o 3-4 gherigli di noce o un dadino di cioccolato fondente extra.
    La porzione deve essere come lo spazio disegnato da pollice e indice (in dentro) quando fate il segno dell’OK.
    Più: una porzione di verdura grande come tutta la vostra mano aperta (cruda o cotta non importa).
  • ALTRE REGOLE

  • Immancabile l’esercizio: dice Talbott che non è tanto interessante quanto bruciamo esercitandoci, ma che l’attività fisica ci aiuta a regolare il nostro profilo ormonale, e in particolare ci fa diminuire il cortisolo.
    Scegliamo qualcosa che ci piace fare, ci stimoli. Non importa cosa. Mezzora/quaranta minuti massimo al giorno.
  • Inoltre alla fine del libro (che ho trovato e letto solo in inglese, eccolo qui), Talbott elenca una serie di sostanze che favoriscono la termogenesi e regolano gli zuccheri nel sangue, come i supplementi di vitamine e sali minerali.
    Tra questi la teanina e il beta-sistosterolo.
  • Nel mantenimento, possiamo variare i pasti. Uno o due volte a settimana possiamo scegliere un pasto a patto di bilanciarlo tra proteine e carboidrati. Per esempio una pizza con della bresaola aggiunta oppure un gelato senza panna con uno yogurt mangiato prima o un hamburger senza maionese e senza patatine fritte, ma con pane + carne + verdura e altre salse.
  •