mercoledì, Ottobre 30

La colazione proteica per perdere peso

colazioneproteica Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è risaputo: a colazione si può mangiare addirittura più che in altri pasti, guardate per esempio La big breakfast diet che ho postato di recente, o si possono mangiare anche cibi che normalmente sono considerati fuori dalla nostra portata. Mangiate un cornetto alla crema la sera e mangiatelo la mattina. Nel primo caso ingrasserete di più, nel secondo potreste rimanere in forma lo stesso: nel primo caso potreste avere anche conseguenze spiacevoli di salute, nel secondo no. Mangiare la mattina permette al corpo di smaltire il pasto durante tutta la giornata: quindi non è insensato pensare di poter riservare le cose che ci piacciono alla colazione, ma se vogliamo perdere peso sarebbe ancora più sensato sfruttare la colazione per dimagrire.
Come? Innanzitutto partiamo dal principio. Ovvero dalle condizioni del nostro corpo al risveglio. Se non abbiamo cenato proprio a ridosso dell’ora in cui siamo andati a letto, siamo digiuni da almeno nove/dieci ore. Cosa accade nel nostro corpo con tante ore di digiuno? Mentre dormiamo il nostro metabolismo tende ad abbassarsi, e anche l’insulina, e anche la glicemia via via che le ore di digiuno aumentano. Quando ci svegliamo, in un certo senso il metabolismo dovrebbe risvegliarsi con noi.
Ma se da una condizione di bassa insulina e bassa glicemia ci alziamo dal letto per abbuffarci solo di zuccheri semplici e complessi (pane, fette biscottate, cereali, biscotti, dolci, nutella, marmellate), il corpo si trova a gestire di colpo una dose eccessiva di zuccheri. Quindi che fa? L’insulina si alza e conserva parte di quegli zuccheri in grasso. Dovremmo avere una giornata davvero attiva per poter smaltire una colazione carica di zuccheri. E il più delle volte accade. Ma sarebbe meglio, se vogliamo dimagrire, fare una colazione tendenziamente proteica e chetogenica: pochi carboidrati, buona percentuale di grassi e una quota moderata di proteine.
In questo modo evitiamo di dare al corpo troppo zucchero, e lui compensa questa mancanza andando a prendere i grassi che abbiamo già da parte. La nostra ciccia!
COLAZIONE PROTEICA E “KETO ORIENTED” PER DIMAGRIRE
Vi elenco 4 tipi di colazione proteica e tendenzialmente cheto da seguire.
1) Uno yogurt greco intero FAGE (170 gr) o 150 grammi di ricotta o 100 gr. di robiola con due cucchiai di fiocchi di avena, un pizzico di stevia, un cucchiaio di granella di nocciole o di cocco disidratato, più una fetta di pane di segale tostata con 5 grammi di burro e un cucchiaino scarso di marmellata senza zucchero (tipo Hero Light), caffè o tè.
2) Mezzo avocado (100 gr), due fette wasa con 10 gr di burro d’arachidi o di nocciole bio (un cucchiaio scarso) e fettine di mezza mela o pera (o 50 gr frutti di bosco), caffè con un cucchiaio di panna senza zucchero e stevia.
3) Una coppetta di 100 grammi di frutti di bosco a scelta con due cucchiai di mascarpone e due cucchiai di mandorle a lamelle, 3 cubetti di cioccolato fondente al 90 per cento cacao, caffè o tè, un uovo alla coque.
4) 5 biscotti di farina di cocco e albume (qui la ricetta) dolcificati con la stevia al posto dello zucchero. In alternativa farina di mandorle. Più un etto di lamponi o mezza arancia. Caffè o tè.