Last Updated on 25 Maggio 2016 by Eleonora Bolsi
La perdita di peso non c’entra nulla con il decidere di fare colazione o no. E’ quanto stabilisce uno studio, secondo il quale chi si mette a dieta può decidere se saltare o meno la colazione, senza grossi benefici di salute nel caso in cui decida di farla, contrariamente a chi sostiene che la colazione sia il pasto più importante della giornata. In realtà, lo studio evidenzia un dato clamoroso, per cui non è vero che fare o no la colazione non faccia differenza. Infatti, il gruppo di volontari, circa trecento, coinvolti nella ricerca dell’Università dell’Alabama, hanno fatto una dieta che a parità di calorie giornaliere ha dato per tutti gli stessi risultati, ma non hanno per loro stessa ammissione preso in esame l’attività fisica fatta durante il periodo di studio.
Quando l’hanno presa in esame, hanno notato che:
– se si faceva attività fisica, chi faceva colazione tendeva a bruciare più calorie rispetto a chi la saltava
– se si considerava i soggetti dal punto di vista della maggiore o minore attività, i più attivi erano quelli che facevano la colazione.
Se consideriamo che in un corretto stile di vita, fare attività è necessario a stare in forma, ad avere un metabolismo efficiente, eccetera, questo studio suggerisce indirettamente che la colazione aiuta a bruciare più energie e a essere più attivi.