Last Updated on 13 Novembre 2015 by Eleonora Bolsi
Conoscete la clorofilla liquida? Si tratta di una delle mode recenti tra i rimedi naturali per dimagrire e migliorare in generale il tono della pelle, la digestione e la salute, ed è ampiamente sponsorizzata come disintossicante naturale dai naturopati di mezzo mondo.
Tanto che in America esistono anche dei drink naturali a base di clorofilla, e delle aziende di integratori hanno lanciato delle linee di prodotti detox con questo prezioso ingrediente delle piante.
Ma che cos’è esattamente la clorofilla liquida? E’ vero che fa dimagrire? Esistono degli studi a sostegno di questa tesi?
La clorofilla liquida è una soluzione in gocce a base di clorofilla, ovvero quella sostanza che dona il colore verde alle piante; i naturopati la consigliano per il suo potere energizzate, come tonico naturale, e come rimedio per aumentare la naturale ossigenazione del sangue e depurare il fegato. Ma perché farebbe anche dimagrire? L’effetto dimagrante sarebbe indiretto: da una parte, aiutando il fegato, la clorofilla spinge il corpo a liberarsi più facilmente delle sostanze di scarto, e ad assorbire meglio i nutrienti. Aiuta la flora batterica dell’intestino, che come sappiamo ha un ruolo chiave nel dimagrimento secondo gli studi sul microbiota degli ultimi anni, dando per risultato una minore fermentazione intestinale e regalandoci una pancia più piatta.
Inoltre, aiuta l’assorbimento di calcio, la cui carenza è spesso legata al sovrappeso. (segue a pagina due)