Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Una cheesecake yogurt e nutella al bicchiere, che si fa senza cottura, ma è anche leggera e povera di calorie? Ve la propongo io, con questa ricetta facile che ho “sgrassato” da una versione più tradizionale ma ipercalorica. Al posto del formaggio e della panna, lo yogurt greco intero tipo Fage addizionato a formaggio quark; al posto degli Oreo mischiati con burro, i pavesini al cacao o una base di wasa e cacao con del latte vegetale alla nocciola. Il risultato l’ho sperimentato negli scorsi giorni ed è delizioso: inoltre si presta a tantissime varianti.
CHEESECAKE YOGURT E NUTELLA
Per 4 persone
Calorie: 175 a cheesecake
500 gr di yogurt greco Total Fage 0% (260)
100 gr di formaggio quark magro o in alternativa 100 gr ricotta magra o philadelphia light (15 calorie in più a porzione)
Un pacco di pavesini al cacao (o due fette wasa con un cucchiaino di cacao)
100 ml di latte vegetale alla nocciola o alla mandorla o in alternativa latte di riso
4 cucchiaini di crema Nocciole tipo Rigoni o Novi (30 gr)
Un cucchiaino di cacao amaro
Un cucchiaino e mezzo di stevia o tre cucchiai di eritrolo
Innanzitutto occupatevi della crema: in una ciotola lavorate yogurt e formaggio magro con il dolcificante e la crema alle nocciole e metà del latte, poi mettete la crema in frigo. Predisponete 4 coppette da 250 ml circa.
Poi la base: tritate grossolanamente i pavesini o più finemente le fette wasa con il cacao (in questo caso usate un mixer o un batticarne). Dividete il composto nelle 4 coppette, cercando di ottenere una base uniforme e sottile. Bagnate la base con un cucchiaio di latte rimasto a coppetta.
Tirate fuori dal frigo la crema, versatela equamente nelle coppette cercando di livellare il composto, oppure usate una sacca à poche. Spolverizzate con il cacao amaro, e servite dopo un’ora di riposo in frigo. Volendo potete mettere un lampone a coppetta per guarnizione o qualche ribes.
Variante: al posto della crema nocciole, tre cubetti di cioccolato extrafondente da 12 gr grattuggiati (considerate 20 calorie in meno a testa) o 30 gr di burro di arachidi o mandorle (stesse calorie).