mercoledì, Ottobre 30

La cheesecake al limone low-carb

Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Una cheesecake estiva ma senza zucchero? Provate questa cheesecake al limone, assolutamente low-carb e adatta a tutte le persone che fanno una dieta con pochi carboidrati, una dieta chetogenica, una dieta tipo Zona.
La cheesecake al limone è un dolce fresco, che piacerà a tutti, e soprattutto che va bene per tutti perché è senza zucchero: ecco la ricetta speciale presa dal sito Very Well.

Cheesecake al limone low carb, la ricetta!

Per la base: 
una tazza e un quarto di farina di mandorle (300 gr scarsi)
2 cucchiai di burro fuso
3 cucchiai di eritrolo o un cucchiaino di stevia

Per la farcia:
3 confezioni di formaggio spalmabile tipo philadelphia light (650 gr)
una tazza e un quarto di eritrolo o 3-4 cucchiai di stevia (assaggiare l’impasto alla fine per regolarsi)
poche gocce di aroma vaniglia o una busta di vanillina
sale un pizzico
4 uova sbattute
il succo fresco di due limoni grandi
un cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
60 gr di panna per dolci non zuccherata

Per guarnire:
una tazza di panna acida mischiata a un cucchiaio di succo di limone più la scorza di un limone e 60 gr di eritrolo o 3 cucchiaini di stevia

Procedimento:
Fodera di carta forno una tortiera. Per la crosta: mischia la farina di mandorle con il burro fuso e il dolcificante, metti il composto sulla tortiera e livellatelo bene. Poi mettilo in forno a 200° per 10 minuti, finché non si scurisce leggermente.
Per la farcia: lavora in crema il formaggio con il dolcificante e il sale e aggiungi le uova una alla volta. Poi finisci con il succo di limone, l’aroma, la scorza e la panna. Versa il composto sulla tortiera con la crosta cotta, poi ripassa tutto il forno a 170° per circa 50-60 minuti.
Sforna la cheeesecake al limone, falla raffreddare bene, poi versa sopra il topping di guarnizione. Tienila in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Una porzione (1/14) è uguale a circa 300 calorie. Per abbassare le calorie a 260, non usare la guarnizione ma guarnisci con scorza di limone grattuggiata. (photo: via DaisyBrand.com)