Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Avrete visto la pubblicità su facebook, o ne avrete sentito parlare: il programma Bikini Body Guide di Kayla Itsines, personal trainer appena venticinquenne, da un paio di anni continua a spopolare, promettendo risultati in 12 o 18 settimane, e a giudicare dalle immagini del prima e dopo delle iscritte, i risultati sono strabilianti. In tre o cinque mesi, si perdono chili e cellulite, si scolpisce il corpo, ci si modella perdendo anche due taglie. In pratica un miracolo, ma la Itsines non ha dubbi. Chiunque può riuscirci se ha voglia e determinazione.
Chi si iscrive al programma diventa una bbg, ovvero una bikini body girl, il tutto abbonandosi a una app che con cinquanta dollari ogni tre mesi ti permette di seguire un allenamento ad alta intensità di mezzora al giorno e di avere un programma alimentare dimagrante. Per i più curiosi, è possibile scaricarsi una prova gratuita del programma su iTunes, di 7 giorni, cliccando qui. Successivamente, se si è interessati, si attiva l’abbonamento, che può essere settimanale, mensile o trimestrale. Attenzione che nella prova di 7 giorni vi vengono chiesti i dati di carta di credito
Ma in cosa consiste più precisamente il metodo Bikini Body Guide di Kayla Itsines?
Vediamolo insieme.
La versione standard del programma Bikini Body Guide è di tre mesi. A differenza di molti programmi di allenamento, si tratta di un programma di esercizi intervallati ad alta intensità, ideali per aumentare il metabolismo, dimagrire e tonificarsi: poiché il timore di molte donne che si avvicinano allo sport è, anche se ingiustificato, di gonfiarsi e mettere su troppi muscoli, il Bikini Body Guide sembra invece promettere un allenamento mirato alla tonificazione e al dimagrimento. Certo, non è per dilettanti. Chi lo vuole fare deve avere già una base di allenamento, perché un programma di training ad alta intensità intervallata non è certo una passeggiata. Certo, i tempi di allenamento si riducono, ma si fatica e si suda molto di più.
Ci si può preparare iniziando a correre o camminare a passo svelto tutti i giorni per un mese, fare le scale a piedi e qualche esercizio leggero in casa. Inoltre, bisogna essere in buona forma di salute per fare un programma simile, quindi idonei all’esercizio fisico e una buona conoscenza degli esercizi, che si può ottenere o cercando i video su youtube per capirne la corretta esecuzione o facendoseli spiegare da un trainer, in palestra o da un amico già allenato.
(segue a pagina due)