Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Una bevanda detox che stimola il drenaggio dei liquidi, la regolarità intestinale, il metabolismo lipidico, e che può essere bevuta anche d’estate. Il suo sapore acidulo dovuto alla combinazione di aceto di mele e limone è mitigato dal sapore delle mele. Ideale per chi ha problemi di glicemia e resistenza all’insulina, grazie alla cannella, questa bevanda va bevuta fuori dai pasti principali, anche mezzora prima.
BEVANDA DETOX ALL’ACETO DI MELE, LA RICETTA
- 400 ml di acqua
- 1-2 aceto di mele
- un cucchiaio di succo di limone
- un cucchiaino di cannella
- mezzo cucchiaino di stevia
- mezza mela a fettine
- Procedimento: combinate tutti gli ingredienti in uno shaker a parte la mela. Dopo averli miscelati bene, versate la vostra bevanda detox in una caraffa, aggiungete la mela e tenete in frigo per una notte. Il giorno dopo, bevetene metà nella prima parte della mattinata con qualche cubetto di ghiaccio e metà nella seconda parte della giornata, ovvero di pomeriggio. La dose è giornaliera.
- In alternativa alla stevia, provate il miele o lo sciroppo di agave.
Per chi ha problemi di glicemia alta, consiglio una combinazione di spezie ipoglicemizzanti: cannella + chiodi di garofano + zenzero secco o fresco. - Per ridurre il sapore acidulo e aumentare l’effetto drenante, è possibile aggiungere del cetriolo a fettine in macerazione assieme alla mela.