Il junk food è il motivo per cui noi occidentali siamo in sovrappeso. Su questo non vi sono ormai più dubbi. Non i carboidrati, non i grassi, non solo l’eccesso di calorie ci fa ingrassare, quanto quella feroce accoppiata di grassi nocivi di cattiva qualità spesso associata a zucchero e additivi. O ancora cibi impoveriti di ogni nutriente. Questa è la descrizione più vicina al junk food.
E questo è il motivo per cui moltissime persone che consumano junk food hanno disordini metabolici.
Ma… siamo sicuri di conoscere il nostro nemico? Tutti quando si parla di junk food immaginano il cibo del fast food, qualche snack e poco altro. Ma oggi, la canonica definizione di cibo spazzatura NON basta più.
Siete davvero sicuri di fare una dieta sana, senza junk food?
Ebbene. Guardate questa lista: scoprirete di avere le dispense piene di cibo spazzatura.
JUNK FOOD, LA LISTA DEI CIBI DA EVITARE
- Snack salati.
Arachidi salate, patatine in busta, salatini, pop corn già pronti (se li fate voi è ok), fiocchi di mais. - Cibi soffiati.
Gallette di riso, crackers, riso soffiato, cereali soffiati, cereali soffiati da colazione, crackers di mais, mais soffiato, riso soffiato piccante. - Finto integrale.
Pane integrale in cassetta da supermercato, grissini integrali da supermercato, biscotti integrali da supermercato. - Barrette.
Barrette di cereali, barrette cereali e frutta, barrette noci, nocciole, barrette proteiche. - Drink.
Energy drinks, bevande light, succhi di frutta, bevande alla frutta, bevande artificiali (soda: gazzosa, aranciata), sciroppi, tè confezionati, liquori. - Snack dolci.
Barrette dolci, creme spalmabili, stecche di cioccolato con cacao inferiore al 70 per cento, caramelle, cioccolatini, merendine confezionate, torte confezionate, biscotti confezionati. - Farine bianche e prodotti da forno con farine bianche.
Farina doppio zero, farina zero, farina manitoba, farina di riso non integrale, farina di kamut. Prodotti creati con queste farine (pane bianco). - Cibi low fat.
Ogni prodotto con scritta la parola light, margarina, salse a ridotto contenuto di grassi, maionese light. - Cibi gluten free.
A parte quelli che impiegano farine integrali e zuccheri naturali e hanno una minima lista di ingredienti. - Cibi in scatola, cibi liofilizzati, cibi pronti, cibi impanati, carni lavorate come wurstel.
- Dessert al cucchiaio e yogurt.
Yogurt alla frutta, creme e budini già pronti; dessert al cucchiaio. - Prodotti spray.
Panna spray, olio spray. - Proteine in polvere con edulcoranti e aromi artificiali.
- Salse e dadi da brodo confezionati.
- Dolcificanti.
A eccezione di stevia (ma con moderazione!) - Frutta disidratata e zuccherata.
- Zucchero e dolcificanti naturali a eccezione di miele di qualità, la melassa da barbabietola o canna da zucchero, lo sciroppo d’acero.
- Prodotti da bar: muffin, cornetti, smoothie, milkshake.
- E infine: prodotti da fast food.