mercoledì, Ottobre 30

La dieta delle 3 ore per smaltire un kg a settimana

Last Updated on 21 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

Oggi vi parlo di Jorge Cruise, personal trainer e nutrizionista celebre per i suoi libri best-seller sulle diete.
La sua dieta più famosa e di maggiore successo per chi vuole perdere peso in modo facile è senza dubbio la dieta delle 3 ore.

Nella dieta delle 3 ore, mangi infatti ogni tre ore, in tutto fino a sei volte al giorno. Si può smaltire un kg a settimana facendo tre pasti da 400 calorie ognuno e 2 spuntini da circa 100 calorie, di modo da non far calare mai la glicemia e supportare il metabolismo nonostante il taglio calorico.
Un approccio senza dubbio intelligente perché ci evita di avere molta fame.

COME FUNZIONA LA DIETA DELLE 3 ORE.

La colazione la si fa un’ora dopo il risveglio, e da quel momento si mangia ogni tre ore.
Colazione alle otto? Fai spuntino alle undici, pranzo alle due, spuntino alle cinque, cena alle otto. Da quando vai a letto devono passare tre ore di digiuno.

Secondo Cruise mangiare poco ma spesso spinge il corpo a bruciare di più.
Una teoria che è stata mandata avanti da alcuni studi sulla termogenesi indotta dalla dieta, ma che è stata smentita da altri studi. Tuttavia mangiare poco ma spesso ha altri vantaggi.
Riduce i fastidi intestinali soprattutto in chi ha problemi a digerire pasti complessi, dunque funziona per ridurre il gonfiore di pancia. Al tempo stesso, è una strategia come dicevo utile se dobbiamo stare a dieta, perché con i pasti numerosi sembra di mangiare di più.

Al contrario, per chi ha difficoltà a saziarsi e ama i pasti abbondanti, la dieta delle 3 ore è da evitare: in questo caso è efficacissima la dieta volumetrica o la dieta del riso dei dr Rosati.

Nei pasti da 300-400 calorie (colazione, pranzo e cena), il piatto deve essere di oltre la metà di verdura o frutta poco dolce, un’oliva è la dimensione dei grassi (quindi un cucchiaino di burro o olio), il palmo della mano deve essere rappresentato dalla quantità di carboidrati, e i cibi proteici devono fornire circa 25 grammi di proteine.

Per esempio, una grossa insalata con verdure miste e un cucchiaino di olio, 130 di carne magra, 40 gr di pane o riso integrali. Gli spuntini sono due o tre. Due, tra metà mattina e metà pomeriggio, costituiti da un frutto o da uno yogurt. Prima di andare a dormire non si può fare davvero uno spuntino, ma un piccolo snack da 50 calorie. Per esempio un cubetto da 10 grammi di cioccolato.

Vediamo meglio tutte queste cose con un piano di esempio, che con le variazioni può permetterci di fare la dieta per 4 settimane.

(SEGUE A PAGINA DUE)