mercoledì, Ottobre 30

Jackfruit, il sostituto della carne che è un frutto

Last Updated on 17 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi

Il frutto giaco o giaca o jackfruit è un frutto dalle mille proprietà, e con una caratteristica unica. Può diventare un sostituto della carne dietetico e ipocalorico (da crudo ha 95 calorie per 100 grammi). Infatti il jackfruit ha un sapore neutro, ed è ricco di polpa. Per 100 grammi ha 23 grammi di carboidrati e quasi due grammi di proteine.

Può essere cucinato sia in preparazioni dolci che salate, e proprio la sua polpa lo rende adatto a essere un valido sostituto della carne. Si può fare in spezzatino, al barbecue, in stile sfilacciato come pulled pork, in burger, e persino come tritato.
In questo articolo vediamo perché  sceglierlo e dove trovarlo.

JACKFRUIT: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Il giaco o jackfruit è un frutto esotico dalla forma ovale, dalla polpa che va dal giallo paglierino all’arancio. Una volta aperto, il frutto è diviso in blocchi globosi, e a seconda della varietà, ha un gusto neutro, simile alla mela, o un gusto più dolce, che assomiglia quasi all’ananas. Quando è cotto ha un sapore dolciastro ma sapido, che molti paragonano alla carne di maiale o a un salume cotto anche per l’aspetto, molto fibroso e sfilacciato per cui all’occhio quasi non si nota la differenza.
Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di vitamina B6 e potassio.

JACKFRUIT COME USARLO COME SOSTITUTO DELLA CARNE
sostituto della carne vegano

Il jackfruit viene comprato già pre-lessato. In questo caso le calorie diminuiscono a 30-40 per 100 grammi.
Si può comprare sia sottovuoto al naturale che già speziato. In India viene infatti usato per preparare piatti di curry.
E’ perfetto abbinato come spezzatino con dei legumi, o con della pasta di legumi.

Dove trovarlo? In Italia le marche migliori sono quelle Govinda, che offre jackfruit tritato e a cubetti con aggiunta di spezie e concentrato di pomodoro, o la Panela, che lo offre sottovuoto ma senza additivi. In questo caso va marinato con zucchero di canna, spezie, succo di limone o aceto, e poi cotto ripassato in padella con pomodoro, o tritato e aggiunto a ceci o fagioli schiacciati per ottenere dei burger vegani.
Può anche essere fritto, impanato e fritto, o tritato e cotto con concentrato di pomodoro, olio e aromi o spezie, per farne un sugo di tritato simile a quello della carne.

Il negozio Sorgente Natura ha la marca Govinda, qui.
Macrolibrarsi invece distribuisce il prodotto della Panela,qui. 
Ma ha anche quello al naturale in barattoli di vetro, decisamente più conveniente.

Vedi anche: Quorn.
Sostituto delle uova vegano Just Egg. 
Aquafaba.