domenica, Novembre 17

Intervista a Michael Spampinato, bodybuilder e fit chef italiano

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

3) Moltissime persone, anche giovani, vorrebbero allenarsi in palestra, ma non si sentono motivate a farlo, o a continuare: secondo te cosa potrebbero fare per non perdere la motivazione?

“Mens sana in corpore sano”

In questo, come in qualsiasi altro sport, è la mente che controlla il corpo e anche qui la Motivazione è uno dei fattori più importanti. Una persona insicura, indecisa o timida potrebbe trovare nel fitness e nel bodybuilding la chiave per riscoprire se stessa, per relazionarsi con altre persone divertendosi e per vedersi bene ogni giorno della propria vita. Il vivere sano ed il prendersi cura della propria persona deve essere considerato un privilegio, non una condanna. Nessuno farà le cose al posto vostro per cui iniziate a amarvi Adesso!

4) Ho visto che segui la dieta IIFYM, una dieta che propone una ripartizione dei macronutrienti per rimanere in forma, ma che in Italia è piuttosto limitata al mondo degli sportivi: come l’hai scoperta e come ti trovi? Spiegaci brevemente il tuo approccio.

L’IIFYM, acronimo americano di  “Se rientra nei tuoi Macronutrienti…. puoi mangiarlo” consiste in una alimentazione flessibile e sostenibile che si basa sulla corretta ripartizione dei macronutrienti, Carboidrati Proteine e Grassi, per il raggiungimento di un proprio obiettivo fisico. Smentendo alcuni concetti di base tanto sostenuti da molti nutrizionisti come la “necessità di fare 6-7 pasti al giorno”, oppure “evitare di mangiare carboidrati la sera”, Lyle McDonalds, sviluppatore e sostenitore di questo Approccio alimentare, garantisce che chiunque può raggiungere il suo “Goal” seguendo una alimentazione che basa la sua importanza dapprima sull’apporto calorico ma soprattutto sui Macronutrienti.

In breve ci è consentito variare la propria alimentazione mangiando anche alimenti che normalmente non verrebbero inseriti in una dieta comune, come il burro di arachidi o come il cioccolato, purché rientri nei macronutrienti che abbiamo impostato come Necessari per raggiungere il nostro obiettivo, sia esso il Dimagrimento, il Mantenimento o l’Aumento di peso. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare un occhiata al sito www.IIFYM.com, punto di riferimento mondiale di questa metodologia di alimentazione ormai praticata da una grandissima parte di Atleti a livello internazionale.

(segue a pagina tre)