mercoledì, Ottobre 30

Integratore sportivo naturale fatto in casa

Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

4_165_BeetJuice_720 Una bevanda naturale per aumentare le prestazioni sportive e la resistenza? Secondo Men’s Fitness, al posto dei beveroni a base di proteine, è possibile bere un integratore naturale a base di nitrati, che come sappiamo sono in teoria sostanze pericolose per la salute, usate nell’industria alimentare delle carni lavorate per dare il colore rosa ai salumi e agli insaccati (asieme ai nitritri). Normalmente, i nitrati e i nitriti arrivano per ingestione nello stomaco, dove l’ambiente acido favorisce la formazione degli stessi in nitrosammine, sostanze pericolose per l’uomo, per esempio cancerogene. Tuttavia, i nitrati si trovano anche nei cibi vegetali (i nitriti in bassa quantità, trascurabile), in una forma che, in associazione alle altre vitamine della pianta, non permette la trasformazione di nitrati in nitrosammine.

Ora, come mai i nitrati presi dai vegetali favorirebbero le prestazioni sportive? 
E’ quanto ha reso noto uno studio uscito su Nitric Oxide, rivista medica specializzata, che spiega come il succo di rape rosse (o barbabietole) possa aiutare gli atleti nelle prestazioni sportive, perché migliora la circolazione sanguigna favorendo la formazione dei globuli rossi, permettendo quindi ai muscoli una migliore performance negli esercizi ad alta intensità, affaticandoli di meno e favorendo il recupero successivo.
Per fare questo basterebbe bere succo di rape rosse due ore prima dell’attività sportiva.
Dove trovarlo? E’ presente in molti negozi biologici, per esempio nei negozi Naturasì.
Altrimenti il succo di spinaci (va bene anche semplicemente frullarli) o sedano o bietola, ma il succo di rape rosse è l’ideale. Vi sconsiglio di berlo da solo, e di procedere così nella preparazione. Se lo volete fare in casa, le verdure non vanno assolutamente cotte e nel caso di sedano o bietole, è meglio liberarsi dei gambi più grossi. Per rendere ancora più sicura per la salute la bevanda, aggiungiamoci la spremuta di mezzo succo di limone e uniamolo a del succo di carota o di mela, anche se le verdure contengono già le vitamine che prevengono la trasformazione dei nitrati in nitrosammine.

Volendo associare questo succo a un ottimo spuntino pre workout (e ottenere una bevanda dal sapore decisamente migliore), potete invece provare a unire il succo di una barbabietola alla spremuta di mezzo limone e all’aggiunta di una banana matura o di mezzo avocado maturo, e un pugno di mandorle. In questo modo avremo un perfetto smoothie ideale per l’allenamento. E’ importante evitare di associare il succo di rape rosse a proteine animali durante lo stesso pasto: per cui niente yogurt greco, cottage cheese o frittatina di albumi!