Last Updated on 16 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
4) Volevi dimagrire in fretta: sai cosa è la composizione corporea? Se capisci in cosa consiste, ti sarà chiaro una volta per tutte perché non devi mai cedere alla tentazione di perdere peso in fretta. La composizione corporea di un individuo infatti serve a stabilire quanta massa magra muscolare abbia e quanta massa grassa, fermo restando invece la massa magra fatta di organi, acqua e ossa. La massa magra muscolare è la nostra massa muscolare, ed è strettamente legata al nostro metabolismo. Infatti, i muscoli bruciano più calorie della massa grassa perché hanno bisogno di più energia per sostentarsi: hanno bisogno di acqua, glucidi, aminoacidi.
Non è però solo una questione di macronutrienti, anzi, pensarla secondo i macronutrienti (per esempio, mangio più proteine per mantenere la massa muscolare) è l’errore peggiore che si possa fare. Il corpo per mantenere i muscoli ha bisogno di calorie, così come per vivere in generale.
Tagli calorie? E’ come smettere di pagare le utenze in una casa. Le tue utenze sono i muscoli. Via le calorie, e il corpo attacca i muscoli per prendere energia e nutrienti. Ma perché non attacca i grassi? Non sono i grassi la nostra energia di riserva? Be’, no. Altro grosso errore. Il corpo privato di calorie trova più vantaggioso attaccare la massa muscolare e perdere liquidi che non attaccare la massa magra. La massa magra è vitale per la sopravvivenza. Quella muscolare è dispendiosa da mantenere. Se in una casa in cui non potete pagare la luce avete le candele, logico che buttiate le lampadine ma non le candele.
Se dimagrite in fretta, perdere massa muscolare, il metabolismo si abbassa e quando si torna a un’alimentazione normale, il corpo cerca di assumere quanti più nutrienti possibili. Ma, memore dei tagli al budget, prima di rifare il contratto con l’energia elettrica, acquisterà più candele. Non si sa mai. In vista di tempi magri. Per cui, ingrassare di nuovo comporta mettere su ciccia, special modo se abbiamo provato a dimagrire in fretta. E perdere la massa grassa è davvero complicato.
5) Cosa fare allora? Semplice, banalissimo, ma efficace. Non mettersi a dieta, alimentarsi in modo sano e nutriente, concentrandosi su un’attività fisica costante ma non stressante. Se si vogliono tagliare le calorie, non bisogna mai superare il 10/15% del nostro fabbisogno calorico giornaliero, puntando a un dimagrimento molto più lento, ma sano ed effettivo.