Last Updated on 22 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
COMPOSIZIONE CORPOREA
Cosa invece ci aiuta a capire quanto siamo in forma e che rischi abbiamo per la nostra salute? La composizione corporea, che, se è difficile stabilire con esattezza perché anche gli esami più accurati hanno un margine di errore, identifica la maniera in cui il nostro peso è ripartito tra massa grassa e massa magra, principalmente.
Quando parliamo di massa grassa, intendiamo genericamente tutto il grasso corporeo. A sua volta la massa grassa di divide in quattro diversi tipi di grasso corporeo: il tessuto adiposo bianco, il tessuto adiposo bruno (o grasso bruno), e il grasso intramuscolare. Il grasso essenziale, il quarto, fa parte della massa magra. Di questi tipi di grasso, quello che pensiamo sia la ciccia è una parte del tessuto adiposo bianco, e nella fattispecie corrisponde grossomodo al grasso di deposito (storage fat).
Quando parliamo di massa magra, dobbiamo sapere che in questa valutazione è in genere incluso come dicevo anche il grasso primario o essenziale. Unendo queste due voci, abbiamo più o meno un quadro di come è composto tutto del nostro corpo: la massa muscolare, tutti i tipi di grasso, gli organi, l’ossatura, i liquidi.
Queste cose non hanno tutte lo stesso peso e volume, ovviamente, e ci aiutano a capire che quando saliamo sulla bilancia, il nostro peso è la somma di tutti i singoli pesi delle parti. E non è detto che quando aumentiamo di peso, stiamo aumentando di grasso.
Così come non è detto che quando l’ago della bilancia scende noi siamo più magri. (segue a pagina tre)