mercoledì, Ottobre 30

Indice di massa corporea, peso e grasso

Last Updated on 11 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi

(aggiornato l’11/09/2024)

Che relazione c’è tra peso, grasso e indice di massa corporea?
Ovvero, detto in parole povere: quanto dobbiamo fidarci di quel numeretto sulla bilancia?
Molte persone ne sono ossessionate. Eppure nessuno di noi dovrebbe badare troppo a quel numero. La bilancia non ti dice se sei grasso o magro. E ti spiego qui perché.

Indice di massa corporea, peso e grasso: premessa

Accade che quando mi chiedono il peso, per quanto consideri la domanda inappropriata, nessuno penserebbe mai che peso così tanto. Il mio tanto non supera mai i 52, 53 chili. Ma il punto è che secondo tutti sembro più magra.
Infatti è così, visto che mi alleno tutti i giorni. Le persone non capiscono che quello che mi fa magra è la mia massa magra, indipendentemente dal peso.

indice di massa corporea e peso corporeo cosa ti fa davvero grasso
indice di massa corporea e peso corporeo cosa ti fa davvero grasso

Se avessi continuato a pensare al numero sulla bilancia, e non alla forma fisica, ora non avrei questi muscoli, e sarei più grassa. Proverei qualsiasi dieta pur di rientrare in un numero, a scapito della mia salute. E di diete ne ho fatte abbastanza. Centinaia. Ho iniziato la mia prima dieta a dodici anni, poiché ero obesa. Non sovrappeso: obesa. I medici quando mi guardavano scuotevano la testa. Poi sono dimagrita, ma se oggi sono una persona in forma non lo devo al numero sulla bilancia né alle diete, ma allo stile di vita raggiunto negli anni. Se ti incuriosisce la mia storia la puoi trovare qui. 

Fatta questa introduzione, ti spiego cosa sono e cosa dicono di te e del tuo stato di salute l’indice di massa corporea e il peso sulla bilancia.

Indice di massa corporea, peso e grasso corporeo

La risposta è: niente. Sia l’indice di massa corporea che il numero sulla bilancia non dicono niente di te.
Sono numeri. Ma oltre a questo l’unica cosa che devi tenere in considerazione per capire se sei in forma è la composizione corporea. Ovvero, le percentuali di massa magra e grassa del tuo corpo. Al netto dell’acqua, ovviamente.

Per capirlo facciamo alcune considerazioni sul peso corporeo. Quindi il numero sulla bilancia.

  • I muscoli “pesano” più del grasso a parità di volume.
  •  Ma allora perché conviene avere più muscoli e meno grasso?

Chi ha più muscoli pesa di più, ma ha un metabolismo migliore, minore rischio di insulino resistenza. Che è positivamente associata all’aumento del grasso corporeo. Appare anche meglio: tonica, definita. Rispetto a una persona che ha lo stesso peso ma più massa grassa, avrà una taglia più piccola. Meno centimetri.
Quindi, dal punto di vista della salute, che valore hanno quei chili in più sulla bilancia, se hai più massa magra?
Ecco, appunto. Nessun valore.

Dimagrire significa perdere peso?

No.
In questo un esperto di fitness può esservi d’aiuto. Il peso sulla bilancia è un ottimo modo per regolarci, se lo sappiamo usare con criterio: se io bevo due litri d’acqua posso dire di essere ingrassata due chili?
No.
E di aver preso due chili di peso? Sì. Anche se temporaneamente. Lo dice la bilancia.

Ma allora, l’indice di massa corporea?

Se la salute delle persone, il loro essere normopeso/sovrappeso/obese, dipendesse dal loro indice di massa corporea, non ci sarebbe differenza tra una persona piena di muscoli e una persona obesa.
Di fatto, entrambe sarebbero “sovrappeso”.
Il solo indice di massa corporea è infatti un parametro che dipende da due valori: peso e altezza.
Le persone per essere magre però devono avere più massa magra, quindi quello critico è l’indice di massa grassa.

In una persona che fa una dieta cosiddetta dimagrante, la perdita di peso coinvolge anche la perdita di acqua e massa muscolare, e non equivale al solo grasso corporeo. Certo, chi è obeso perderà più grasso. Ma se una Tizia o un Caio che ha fatto una dieta e ha perso tre chili scoprisse di aver lasciato inalterata o quasi la sua massa grassa e di aver perso massa magra e acqua, quanto potrebbe dire di essere “dimagrita”? Di fatto, non lo sarebbe.
Se poi pensiamo che alla diminuzione della massa magra corrisponde un abbassamento del metabolismo, cosa succederà quando riprenderà a mangiare? E se ripetesse l’esperimento con altre diete?
Ecco perché essere ossessionati dal numero sulla bilancia è il più grosso errore che le persone possano fare.