Last Updated on 5 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
segue: IN SALUTE SENZA FARMACI: IL NUOVO LIBRO DI CIRO VESTITA
PARTE DUE, LE ERBE
Se volete sapere tutto sulle erbe aromatiche, le spezie e l’azione di determinate piante, questa parte è per voi.
Veniamo a sapere che il biancospino può essere usato contro l’insonnia, e che la teobromina del cacao ha azione diuretica.
Sapremo cosa prendere di un’erba, se la tintura madre o le parti dure per fare un decotto. I dosaggi utili e i rischi di tossicità.
Ma anche le varietà: che per esempio esiste cannella e cannella. O la stagionalità. Sapremo come preparare dei tè o delle bevande per piccoli e grandi disturbi. E come usare in cucina certe piante aromatiche.
La terza e ultima parte infine è quella che ci insegna più dettagliatamente come stare in salute senza farmaci.
PARTE TRE, LE PATOLOGIE E I DISTURBI
In quest’ultima parte del libro il dottor Vestita elenca una serie di patologie e di disturbi, dalle allergie al gonfiore fino ai disturbi intestinali, depressivi, di memoria, di circolazione. Questa è una parte veramente interessante, perché per ogni disturbo vengono proposte delle ricette o si danno delle indicazioni terapeutiche. Per esempio veniamo a sapere che 30 gocce di tintura madre di rafano in succo di limone riducono efficacemente il colesterolo.
Qui, a parte qualche perplessità (la dieta iperproteica non sempre fa andare in chetosi, chi fa le diete chetogeniche sa che deve consumare proteine moderate o produrre chetoni a partire dal digiuno), c’è veramente un mondo da scoprire, perché i disturbi elencati sono davvero tantissimi.
E per ogni disturbo vengono fornite indicazioni o ricette precise, che ci permetteranno, andando semplicemente in erboristeria, di trattare quel disturbo in modo naturale, ove possibile, o avendo maggiori risultati che non prendendo solo un farmaco. E risparmiando anche molti soldi, senza lasciarsi truffare da integratori o rimedi spacciati su internet per miracolosi.
Insomma, questo è un libro di continua consultazione, dal costo ridicolo, il che non è affatto male.
Facile da leggere, molto utile nella vita di tutti i giorni, molto interessante per chi vuole saperne di più sull’alimentazione e la natura. Potete acquistarlo in libreria oppure su Amazon cliccando qui: In salute senza farmaci.
Piccola curiosità (affrontata anche nel libro). Il dottor Vestita è uno dei pochi a parlare molto saggiamente del colesterolo.
Quando è necessario ricorrere alle statine? Lo spiega lui in questo video. Guardatelo perché vi farà capire molte cose.