Last Updated on 12 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Che il nostro intestino sia un vero e proprio “secondo cervello” direi che più o meno l’abbiamo intuito tutti.
Pensate solo a quanto conta nel dimagrimento avere una digestione veloce e una pancia meno gonfia, con una maggiore regolarità.
Sono questi i 3 segnali che ci fanno pensare a un metabolismo veloce e a un corpo magro. Le persone che possono “mangiare tutto senza ingrassare” sembrano infatti digerire anche i sassi, se mangiano di più vanno più da corpo, hanno meno gas intestinali e meno problemi di pancia gonfia.
Una volta che hanno mangiato, il cibo che inghiottono non ha gli stessi effetti negativi che ha su di noi, che quasi temiamo ormai di sederci a tavola per timore di ingrassare.
Ebbene, il metabolismo più veloce dei magri è in effetti correlato a una migliore digestione e a maggiori difese immunitarie. E queste tre cose (metabolismo, digestione, difese immunitarie) sono legate al nostro intestino, o meglio, al nostro microbiota, la flora intestinale.
PROBIOTICI PER PERDERE PESO: IL FATTORE INTESTINALE
La flora intestinale di una persona grassa e in sovrappeso, con metabolismo lento, è diversa da quella di un individuo magro, secondo le ricerche.
Chiaramente quello che mangiamo ha una sua importanza.
Mangiando in modo sbagliato noi contribuiamo alla proliferazione dei batteri cattivi, a danno di quelli buoni, associati a una migliore salute intestinale (a sua volta correlata come abbiamo visto con metabolismo e sistema immunitario).
Questo processo però è reversibile.
La flora batterica di un individuo magro può essere in un certo senso “trapiantata” in quella di un individuo grasso.
Tempo fa gli scienziati misero i batteri della flora intestinale di un topo magro in quella di un topo grasso, e indovinate? Il topo grasso dimagrì, come vi spiego in questo articolo. Stessa cosa negli umani.
Stando alle nostre conoscenze attuali, una dieta a base di frutta, verdura, alimenti prebiotici e probiotici (kefir, tempeh, alimenti fermentati) ci aiuta ad avere una sana flora batterica e così a dimagrire. Ma potremmo avere uno stomaco piatto, una digestione migliore e un metabolismo più alto grazie a dei nuovi probiotici “intelligenti”, capaci di trasformare da subito il nostro microbiota grasso in un microbiota da magri.
Gli scienziati della Vanderbilt University di Nashville (Stati Uniti) hanno infatti creato dei batteri edibili (si possono ingerire) che riducono l’accumulo di peso.
Chi li assume è sazio prima, ha uno stomaco più piatto, riesce a mangiare di meno e persino ad avere meno desiderio di dolci e grassi. Ma soprattutto, questi batteri potrebbero aumentare il suo metabolismo, trasformandolo senza controindicazioni in una persona che mangia di tutto senza ingrassare. Dove trovarli?
PROBIOTICI PER PERDERE PESO: QUALI SONO?
Oggi esiste una classe di probiotici creati con la tecnologia dei batteri “fagi” che può permetterci di migliorare la flora intestinale.
Questi probiotici “batterici” hanno il vantaggio di essere tollerati da tutti, anche da chi non si è trovato bene con una dieta probiotica o ha assunto probiotici senza averne beneficio o addirittura con il peggioramento dei sintomi, spesso legato all’incremento di acido lattico intestinale.
Li trovate su Amazon e sono prodotti dalla Life Extension, in alternativa potete ordinarli in farmacia.
Life Extension – FlorAssist GI con tecnologia dei fagi – 30 Capsule liquide di verdure.