Last Updated on 25 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Volete provare un porridge insolito per cominciare la colazione in modo diverso, e senza troppe calorie? Provate questo buonissimo porridge light. Infatti è senza glutine, senza lattosio, a ridotto contenuto di carboidrati e adatto anche a diete senza chetogeniche e paleo.
Ma soprattutto è una ricetta ideale per chi ha problemi di regolarità intestinale e pancia gonfia dal mattino. Ricco di omega3 vegetali e fibre, è un’idea sfiziosa da alternare al solito porridge di avena.
Ecco la ricettina di Diet Doctor. Dcomedieta l’ha provata per voi.
PORRIDGE LIGHT:
PORRIDGE SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, PALEO, LOW CARB, KETO
Per una porzione occorre preparare la seguente miscela, frullando gli ingredienti in un tritatutto. Si conserva benissimo a temperatura ambiente per 4-5 giorni, dunque se vi piace preparatene più porzioni e conservatele in un barattolo a chiusura ermetica o altro contenitore.
un cucchiaio di semi di chia (10 gr)
1 cucchiaio di semi di lino
un cucchiaio di semi di zucca
un pizzico di sale integrale
cannella in polvere
dolcificante a scelta (stevia)
Per ottenere una porzione di porridge light, avrete bisogno di 300 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
o di bevanda al cocco senza zuccheri aggiunti (tipo Provamel) e di un cucchiaino di burro (facoltativo). Se invece non state facendo una dieta paleo o a bassi carboidrati, stesso peso di latte scremato o di soia.
Procedimento: mettere la miscela in un pentolino con il latte vegetale e portare a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere fino ad aver raggiunto la cremosità desiderata (in genere ci vogliono massimo dieci minuti). Ultimare con il burro.
Kcal per porzione: 250 circa