mercoledì, Ottobre 30

Il peeling corpo e lo scrub corpo fai da te per combattere la ritenzione idrica

Last Updated on 25 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi

scrubcorpoContro la ritenzione idrica e per avere un effetto tonificante, una buona regola è quella di fare uno scrub corpo o un peeling corpo a effetto drenante: lo si massaggia sulla pancia, i fianchi e le cosce con dei movimenti poderosi, sotto la doccia, poi si risciacqua bene. L’effetto tonificante è visibile fin da subito, ma se ricorriamo al peeling corpo con una certa regolarità e la facciamo diventare un’attenzione costante i risultati si amplificano nel tempo. Per chi non vuole fare esperimenti casalinghi, ma vorrebbe comprare un prodotto e stop, quello che ho provato e che consiglio è il Talasso-scrub della Collistar. Per chi invece vuole risparmiare qualche soldo, consiglio un rimedio vecchio come il cucco: il sale grosso marino. Ora: così come consiglio il sale grosso integrale per la cucina, anche per un peeling corpo o uno scrub corpo fai da te vigoroso, dovremmo usare il sale grosso integrale; su questo tipo di sale grosso spesso trovate delle offerte interessanti dal bio, quindi non si spende molto.
Come si fa lo scrub o il peeling? Il peeling corpo è un vero e proprio esfoliante naturale, con un’azione più profonda dello scrub. Vi sconsiglio di passare questi prodotti sulle mucose, sul viso, su parti abrase da ferite, sul seno.
Per lo scrub corpo fai da te: sale grosso integrale q.b., un cucchiaino di cannella, un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di miele e mezzo bicchiere di olio di oliva o di semi (10o ml). Questo è uno scrub eccezionale, ma volendo si può anche mischiare solo sale grosso, bicarbonato, olio e miele. Lo scrub va fatto una volta a settimana.
Per il peeling corpo fai da te: sale grosso integrale, un cucchiaio di aceto di mele o succo di limone, poca acqua per amalgamare, un cucchiaio di erbe secche come rosmarino, salvia, timo, menta secca tritata, qualche goccia di olio essenziale di limone. L’aceto di mele o il limone svolgono un’azione esfoliante, l’olio di limone tonifica, le erbe tritate drenano. Il peeling corpo, essendo meno grasso va ripetuto una volta ogni dieci giorni. Utile se la pelle ci appare opaca, se vogliamo liberarci dei segni dell’abbronzatura, favorire il ricambio cellulare oltre a dare un aspetto più tonico e compatto al nostro corpo.
Trovate qui alcune ricette per il peeling corpo da fare in casa.