Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Un pasto detox e veloce che possiamo prepararci se abbiamo esagerato a tavola nei giorni precedenti, il lunedì come “pranzo detox” o come pasto di compenso giornaliero se per esempio prevediamo di mangiare troppo a cena.
Da un’idea della nutrizionista Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna ed esperta in Nutrizione Funzionale Medica, questo pranzo detox veloce può essere composto da due uova in camicia (sono il metodo di cottura più leggero in cucina, ma se non riuscite a prepararle in camicia, fatevele sode senza cuocerle troppo o al tegamino in padella antiaderente) con un piatto di scarola ripassata in padella con poco olio o olive e peperoncino più un kiwi di media grandezza. Se non vi piace la scarola, puntate su delle zucchine grigliate e un pinzimonio di verdure con un filo di olio crudo.
Per chi volesse saperne di più di nutrizione funzionale, vi suggerisco il libro della dottoressa Farnetti:
Un’alternativa a questo pasto detox? Sempre dai consigli della dottoressa Farnetti, potete prepararvi un piatto di straccetti (o bocconcini) di pollo saltati in padella con poco olio, ortaggi e verdure come indivia e zenzero fresco con contorno di radicchio grigliato.
Si tratta di due opzioni strategiche a ridurre il gonfiore di pancia e far ripartire intestino e fegato, ma anche povere in calorie e sazianti grazie al mix di verdure e proteine. Entrambi questi piatti viaggiano sulle 300/400 calorie in tutto per una porzione media.