venerdì, Novembre 22

Il microonde fa male? Come usarlo nella dieta?

Last Updated on 13 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi

I CIBI COTTI AL MICROONDE FANNO MALE ALLA SALUTE?

Abbiamo visto nella prima parte come non ci sia rischio di rendere i cibi radioattivi per mezzo del microonde.

Vediamo cosa succede dal punto di vista della qualità e sicurezza degli alimenti.

  • I valori nutrizionali degli alimenti restano intatti, e in alcuni casi, come per esempio per vitamine e sali minerali, questa cottura è persino preferibile a quella in forno, in acqua o in padella. Proprio perché con queste cotture si dimezzano i micronutrienti. Questo è il caso per esempio di broccoli o altre verdure che contengono vitamina C. Se io li faccio bollire a lungo, mi gioco la vitamina. Con il microonde questo rischio si abbassa notevolmente, a patto di non usare temperature elevate.
  • C’è una certa idiosincrasia a leggere le istruzioni. Però farsi uno schemino sulla potenza da usare rispetto ai cibi ci permetterebbe di fare una cucina anche molto sana.
  • Torniamo un attimo al discorso igienico.

    Quei pochi minuti di cottura non distruggono del tutto la carica batterica di determinati alimenti. Se usiamo il microonde per cuocere uova, scongelare carne o pesce, il microonde va pulito subito dopo, con una spugnetta imbevuta di acqua e aceto. Vale in realtà per tutti gli alimenti crudi.

  • Vediamo invece un altro rischio da non sottovalutare, quello dei cibi industriali da microonde.

  • Esistono alcuni additivi che sono ritenuti oggi pericolosi per la salute e che sono contenuti come aromatizzanti in alcuni cibi pensati per il microonde: è il caso per esempio del diacetile, che conferisce l’aroma di burro al pop corn in sacchetti da fare al microonde. Ora, a scanso di equivoci. Non è che se mangiate un pacchetto di pop corn succede nulla. Se ve ne sparate dieci come faceva un tizio che conoscevo, ecco, qualche problema potrebbe esserci.
  • Allo stesso modo qualche preoccupazione c’è per l’involucro di plastica che viene usato per il packaging di molti prodotti da scaldare al microonde. In particolare è meglio usare plastica BPA free. Qualche molecola di BPA potrebbe contaminare il cibo, e il BPA è un interferente endocrino come spiego qui.
  • Da ultimo, la cottura.

    Molte persone utilizzano male il fornetto in due modi che possono nuocere alla salute.
    Uno è che carbonizzano i cibi. Questo fa sempre male. Sempre. Si sviluppano sostanze come l’acrilammide che sono pericolose per la salute. Hai bruciacchiato il cibo? Allora lo butti.
    L’altro problema è la corretta cottura e il corretto scongelamento: c’è chi cuoce qualcosa al microonde e se lo trova caldo fuori e crudo dentro. No. Special modo se è roba surgelata, congelata, che è a base di carne o altri prodotti che sono a rischio di contaminazione di endotossine.

Dunque in definitiva il microonde fa male solo se non sapete usarlo.