sabato, Novembre 23

Il metodo Pilates per stare in forma

Last Updated on 1 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi

Devi sapere che il centro focale di ogni esercizio di Pilates è il baricentro del corpo, altre sì conosciuto come ‘powerhoue’ o ‘gridle of strenght’, ed è quella zona compresa fra la porzione inferiore del bacino e la parte terminale della cassa toracica. In quest’area, infatti, si concentrano tutti quei muscoli responsabili del mantenimento di una corretta postura quali il retto addominale, gli addominali obliqui e trasversi, i gran dorsali, glutei e quadrati dei lombi.

È essenziale che tu riesca a rafforzare adeguatamente questa zona muscolare in quanto, in tale modo, potrai risolvere numerosi problemi e fastidi connessi a una postura scorretta. Inoltre, potrai ridurre il dispendio energetico a carico dei muscoli della schiena, in modo da diminuire drasticamente i possibili infortuni.

Devi sapere che il metodo Pilates si basa su una serie di esercizi sia a corpo libero che tramite l’uso di specifici macchinari. Se il tuo insegnante ti parlerà di Matwork, si starà rivolgendo a quella sequenza svolta completamente a corpo libero o con l’ausilio di piccoli strumenti quali fit ball, elastici, ring o foam roll, in base a ciò che più ti si adatta. Per svolgere un’altra tipologia di esercizi, ti potrà capitare di dover utilizzare l’Universal Reformer, ovvero un carrello mobile situato all’interno di una struttura provvista di molle, capaci di aumentare la resistenza all’esercizio. Tale macchinario è fondamentale nel caso soffrissi di disturbi alle articolazioni poiché, grazie alla sua particolare conformazione, eviterai di caricarle eccessivamente.
Il tuo insegnante, inoltre, potrà proporti l’uso di un’altra macchina, chiamata Cadillac: è dotata di molle che consentono di applicare una diversa resistenza a seconda di quale parte del corpo si vuole rafforzare. Questo strumento utilizza alcuni importanti attrezzi che ti permetteranno di lavorare su zone specifiche: il Trapeze ti consentirà di lavorare maggiormente con tutti i muscoli posteriori della coscia mentre la Tower ti sarà utile per alleviare i disturbi alla colonna vertebrale.
(SEGUE A PAGINA TRE)