Last Updated on 16 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Ne ho parlato già in due articoli, che magari linkerò sotto per chi voglia approfondire la faccenda, ma prima di spiegarti il metodo per dimagrire più semplice al mondo (che non è tagliare le calorie o ridurle, ma indirettamente ti porterà a questo risultato, e ti aiuterà se soffri di fame nervosa o incontrollata), ti faccio una domanda. Ti è mai capitato di osservarti mentre mangiavi qualcosa che ti piaceva particolarmente, di cui sei goloso, o di osservarti in generale mentre mangi? Ti è mai capitato altrimenti di guardare mangiare gli altri, e in particolare persone con problemi di peso in eccesso? Ecco, inizia a farlo, e in particolare guarda quanto velocemente mangiano. Pensa a quanto velocemente mangi quando hai molta fame o quando vuoi concederti uno sfizio particolare. Ci sono persone che mangiano davanti al pc, persone che mangiano chiuse in stanza, persone che mangiano mentre camminano, o in macchina. E in particolare, se hai visto qualche documentario sulle persone obese o sulle persone che vanno spesso nei fast food, forse avrai notato questa cosa.
La fretta. Moltissime persone mangiano in fretta, senza neanche accorgersene.
Tu dirai: ma se contano le calorie, perché devo pensare a quanto tempo impiego per mangiare?
Perché le calorie non sono niente se non controlli il senso di fame. E il controllo della fame non è un autocontrollo, ma lo ottieni lavorando sul senso di sazietà. Quanto più un pasto sarà soddisfacente e saziante per te, tanto più, indirettamente, tenderai a mangiare di meno. Ecco perché l’ho chiamato il metodo per dimagrire più semplice al mondo.
Non sei convinto? Te lo spiego con uno studio.
In uno studio pubblicato in questi giorni, che è durato la bellezza di cinque anni, un gruppo di ricercatori ha osservato le abitudini alimentari di un gruppo di persone. Su un campione di quasi sessantamila persone i ricercatori hanno visto che le persone che mangiavano più in fretta erano quelle in sovrappeso o obese. Quelle più magre mangiavano tutte più lentamente, e in particolare avevano meno pancia.
Imparare a mangiare più lentamente e senza distrazioni è il metodo per dimagrire più semplice al mondo.
Aumenta il senso di sazietà, riduce i livelli di stress, potenzia la digestione e soprattutto il nostro cervello recepisce (ha il tempo di recepire meglio) il messaggio che ci stiamo nutrendo. Spesso quando mangiamo troppo o ci abbuffiamo tutto invece avviene in pochissimi minuti. E continuiamo a mangiare finché la pancia non ci scoppia.
Che cosa accadrebbe se avessimo davanti una sporta di pasticcini o un piatto invitante di frittura mista, e mangiassimo lentamente ogni boccone? Te lo dico io. Sarebbe molto difficile mangiare tutto come quando invece mangiamo di fretta.
Se le diete non fanno al caso tuo e se ti sembra di non riuscire a saziarti mai, prova a contare trenta secondi di masticazione per ogni boccone. All’inizio sarà dura, ma tenuto conto quanto tempo perdi in altro, in diete che non funzionano e nel cercare nuovi metodi per dimagrire, perché non provare questo?
Non fa male, riduce il gonfiore, e forse ti aiuterà a ridurre le porzioni e avere un rapporto migliore con il cibo.
Per saperne di più:
Il metodo 30-40 del dr Fabrizio Duranti.