Last Updated on 2 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
Ho già affrontato il metodo del Carbs Cycling, ovvero un modo per perdere peso alternando i carboidrati nella nostra dieta.
La rotazione dei carboidrati è un modo efficace per dimagrire purché si possa fare attività fisica, anche per pochi minuti.
Si devono mangiare molti carboidrati in alcuni giorni e invece evitarli in altri.
Questo metodo di rotazione dei carboidrati è utilizzato con successo da alcuni personal trainer e nutrizionisti con i loro clienti.
Ci si allena nei giorni senza carboidrati, in teoria perché nei giorni con i carboidrati ci si riposa e si reintegrano le scorte di glicogeno muscolare, mentre quando facciamo attività fisica tendiamo a bruciare i grassi perché in quei giorni non mangiamo alcun tipo di zucchero.
Quindi possiamo dire che il Carbs Cycling o rotazione dei carboidrati funziona sia per potenziare l’effetto di un allenamento che per aumentare il metabolismo e dimagrire.
Nei giorni in cui non mangiamo carboidrati, il corpo tende a chiedere lo stesso carico di zuccheri/energia dei giorni con carboidrati.
Un sostenitore di questo metodo è Chris Powell, che abbiamo visto in The Biggest Loser come uno dei coach dei concorrenti.
Nel suo libro “Choose to Lose“, Powell illustra non uno ma ben quattro tipi diversi di rotazione dei carboidrati.
Vediamo le regole di base del suo metodo e i diversi tipi di Carbs Cycling. (SEGUE A PAGINA DUE)