mercoledì, Ottobre 30

Il caffè shakerato che ti toglie la fame

Last Updated on 12 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi

Ho ricevuto in regalo una macchina da caffè a cialde della Nespresso, e ho passato gli ultimi giorni a sbizzarrirmi con delle ricette a base di caffè, ideali per la colazione ma che avessero anche degli ingredienti salutari. La mia idea era quella di creare delle buone ricette che al mattino mi potessero dare quella marcia in più ed essere utili anche per chi è a dieta, in modo da parlarne sul blog. In questo articolo ti parlo di un caffè shakerato dietetico che è un vero e proprio antifame, e una speciale coccola del mattino. Se la mattina come me ti alzi con molta fame, prova questo caffè shakerato, viene bello cremoso e ha un rapido effetto saziante. L’ho ottenuto modificando una ricetta di un pasto sostitutivo al caffè (poi metterò anche quella originale) che prevede un mix di spezie, del latte di cocco e una tazzina di caffè robusto, ottenuta da delle ottime cialde da caffè che ho comprato online.

CAFFÈ SHAKERATO ANTIFAME E SALUTARE, LA RICETTA
– Una tazzina di caffè robusto, miscela corposa e cremosa (io ho usato le capsule Borbone), o una tazzina di caffè dal gusto forte e intenso a vostra scelta
– Una punta di cucchiaino di curcuma
– 30 gr (circa 3 cucchiai rasi) di latte di cocco tipo Rapunzel o Probios (ricordatevi di mescolarlo bene una volta aperto, altrimenti rischiate di prendere solo la parte acquosa)
– Una punta di cucchiaino di zenzero in polvere
– Una spolverata generosa di cannella di Ceylon
– Un cucchiaino di miele

Ora: questo caffè shakerato può essere bevuto sia tiepido che freddo. Per averlo freddo e spumoso vi basterà aggiungere 2 cubetti di ghiaccio agli ingredienti. Per realizzarlo sia nella variante tiepida che fredda potete usare un frullatore a immersione o uno shaker. Basterà mettere nello shaker dapprima il latte di cocco con le spezie e il miele (e eventualmente il ghiaccio), chiudere e agitare velocemente il tutto per una trentina di secondi (molto velocemente!), poi versare il caffè da ultimo, dare un’ultima shakerata e voilà, ecco il vostro speciale caffè shakerato antifame. 
Perché dico antifame? Perché la combinazione di spezie e latte di cocco lo rende corposo e saziante, con le stesse calorie di un cappuccino zuccherato da latte intero ma con un sapore più intenso. Provate a berlo come prima cosa al mattino, sorseggiandolo, mentre preparate la colazione. Sentirete da subito meno fame del solito.
Il mix di spezie e caffè rende inoltre questo caffè shakerato una bevanda ricca di antiossidanti e antiinfiammatoria. Chi vuole può ridurre le calorie (circa 100) eliminando il miele e usando della stevia o del dolcificante. Può essere accompagnato da una colazione leggera a base di yogurt greco magro e due fette wasa o biscottate con della marmellata light.
Se invece volete ottenere il pasto sostitutivo al caffè, che vale come colazione o, per chi vuole fare una ipocalorica, al posto del pranzo, a questo punto occorre usare il frullatore, e aggiungere 10 grammi di semi di chia, 25 grammi di fiocchi di avena integrale o 100 gr di banana, 4-5 noci, e 150 ml di acqua, un pizzico di stevia. Vale al posto del pasto glucidico (quindi al posto del pasto con piatto di pasta o riso) e fornisce appena 250 calorie.