Last Updated on 30 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi
I bambini sovrappeso o appena rotondetti possono avere problemi di relazione e socializzazione a scuola o tra gli amici.
E infine possono essere stressati anche dai loro stessi genitori, nel tentativo di fare loro perdere peso, con battute sul loro aspetto o divieti di mangiare certi cibi. Ebbene, tutte queste cose rischiano di avere un effetto boomerang sui bambini sovrappeso, specialmente nel primo caso, ovvero se vengono bullizzati.
Le offese e le pressioni nei bambini provocano infatti la tendenza opposta.
Maggiore isolamento, pensieri depressivi, atteggiamenti di sfida o rivalsa, spinta a consolarsi con il cibo.
A queste cose si aggiunge lo sviluppo di sensi di colpa legati al cibo stesso, con demonizzazioni che finiscono per scatenare veri e propri attacchi di fame.
E’ quanto ha stabilito uno studio longitudinale che ha vagliato l’effetto di parole offensive e giudizi sul peso nei bambini e nei giovani.
IL BULLISMO SUI BAMBINI SOVRAPPESO LI FA INGRASSARE DI PIÙ
Come vi ho già detto, lo studio ha preso in esame tutti gli effetti di un comportamento coercitivo o di pressioni su bambini e adolescenti relativi al loro peso. Dunque non solo gli effetti del bullismo tra pari (per esempio a scuola o fuori casa) ma purtroppo anche commenti e battute o divieti da parte degli stessi genitori, di fratelli o sorelle più grandi.
Un gruppo di oltre cento bambini dell’età media di 11 anni con problemi di sovrappeso hanno infatti riposto a dei questionari sulle pressioni che ricevevano in generale relativamente al loro peso corporeo.
Lo studio, condotto da i ricercatori dello Uniformed Services University dell’istituto Health Sciences di Bethesda, ha analizzato le risposte dei bambini anche attraverso incontri con il personale medico, e poi ha valutato il loro peso corporeo in un periodo di osservazione che è andato avanti per 1-15 anni con una media di otto anni di osservazione.
Va detto che la metà del campione era costituito da bambine.
Si è visto che i giovani che da bambini erano stati più pressati da amichetti, parenti o genitori per perdere peso, o offesi in qualche modo, avevano il 33% in più di indice di massa corporea.
E oltre il 90% in più di incremento della massa grassa nel corso degli anni, ovvero un aumento di 0,65 chili di grasso corporeo per anno.
NON BISOGNA PARLARE AI BAMBINI DEI CHILI DI TROPPO
Si pensa che fare battute ai bambini sul loro sovrappeso possa spingerli a perdere peso e mangiare di meno. Un ragionamento “vecchia scuola” che in realtà ha proprio l’effetto opposto, ha spiegato la dottoressa Natasha Schvey, nel team di ricercatori che ha condotto lo studio.
Il nostro lavoro rivela che non solo non è vero, ma che succede esattamente il contrario: i bambini non si sentono motivati, e finisco per ingrassare di più nel corso degli anni, ha dichiarato l’esperta.
IL WEIGHT O BODY-SHAMING È DANNOSO A TUTTE LE ETÀ
Lo studio è solo l’ultimo sull’impatto del body o weight-shaming (i fenomeni di bullismo relativamente al corpo o al peso di chi li subisce) nelle persone. Altri studi avevano correlato questi fenomeni con un maggiore rischio di stress, depressione, malattie soprattutto cardio vascolari.