mercoledì, Ottobre 30

I supercibi economici secondo i nutrizionisti

Last Updated on 26 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Supercibi, ma in questo caso meglio sarebbe parlare di alimenti normali e facili da trovare negli scaffali del supermercato (o quasi). Li possiamo definire quindi “supercibi economici”.

Secondo alcuni nutrizionisti, nella nostra dispensa e nella nostra tavola non dovrebbero mai mancare questi alimenti funzionali, perché ci forniscono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per una sana e corretta alimentazione.

Questi supercibi economici hanno delle proprietà particolari, per esempio contengono un profilo unico di antiossidanti, micronutrienti e fibre che sono cruciali per mangiare meglio e sentirsi meglio.
Ecco quali supercibi non devono mai mancare a casa nostra.
Il vantaggio è che si trovano anche al supermercato e che come ho detto non costano molto.

I SUPERCIBI ECONOMICI SECONDO I NUTRIZIONISTI

  1. uova biologiche.
    Le uova hanno tutti gli aminoacidi essenziali, e sono ricche di vitamine e sali minerali. Sono un alimento nutrizionalmente completo, ma la qualità va sempre ricercata: sì a uova bio e da allevamento a terra.
  2. cioccolato extrafondente.
    Ricco di antiossidanti, fa bene alla pelle e al cuore anche per il suo contenuto di monoinsaturi.
    Da prediligere oltre l’80% di cacao amaro, ma anche nella varietà cruda (cioccolato crudo, cacao crudo) perché il profilo dei minerali rimane inalterato. Il cacao costa poco e può essere usato per creme e dolci in casa.
  3. yogurt greco.
    Ha un alto contenuto di proteine e un ridotto contenuto di lattosio, ed è perfetto non solo a colazione per il suo potere saziante, ma anche in piatti dolci e salati. Anche nella versione scremata è ipersaziante.
    Può essere sostituito dai fiocchi di latte.
  4. germogli.
    I germogli sono nutrienti, ci danno un buon apporto di proteine vegetali, ma sono anche ricchi di polifenoli, vitamina E, ferro, acido folico, riboflavina, vitamina K, rame e zinco.
    Assolutamente da aggiungere nelle insalate, e nei nostri contorni di verdura, ma anche in associazione a pesce e carne o legumi.
  5. carote e cetrioli.
    Due vegetali versatili ed economici che sono anche molto facili da digerire e ben tollerati da tutti. Molto reidratanti, nel caso delle carote abbiamo il betacarotene, nel caso dei cetrioli piccole quantità di vitamine del gruppo B, potassio e un alto contenuto di acqua.
  6. burro di mandorle, nocciole, anacardi, zucca o sesamo.
    Ne basta un cucchiaino al giorno (ovvero circa 10 grammi) per aiutarci a introdurre più sali minerali nella dieta come zinco, selenio, rame.
    L’importante è che sia biologico, senza zuccheri aggiunti, conservato al buio e al fresco per evitarne l’ossidazione.