lunedì, Novembre 25

I principi dell’intuitive eating o alimentazione istintiva

Last Updated on 22 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi

1) Abbandonare la mentalità delle diete: niente calcolo delle calorie, delle porzioni, dei macros. Niente pensieri da bilancia (riuscirò a dimagrire con questo metodo/ingrasserò?) e niente bilancia.
2) Dai ascolto alla fame: questo non significa: “mangia quando hai fame e smetti quando sei sazia” ma significa anche comprendere la nostra fame e rispettarla come un sintomo al posto di controllarla.
3) Sfida le regole sul cibo: non considerare il cibo come buono o cattivo, sano/insano, e sotto forma di regole o “quello che sai”
4) Fai pace con il cibo: considera ogni tipo di cibo semplicemente come cibo
5) Dai ascolto alla tua sazietà: impara a sentire quando sei sazio e a non mangiare oltre. Questa ovviamente non deve essere una imposizione. Se hai cenato ma poi vai a una festa e l’ospite ti mena se non assaggi un pezzo del suo dolce, non dire “non posso, sono sazia” come se recitassi un mantra.
6) Ascolta la tua soddisfazione: il cibo deve nutrirti e essere soddisfacente per te. Una cosa bella della tua vita. Quindi cerca di non mortificarti più mangiando cose che non vuoi solo perché magre, sane, ecc.
7) Onora i tuoi sentimenti senza attaccarti al cibo: la fame non ti farà guadagnare il tempo perso, non colmerà le tue frustrazioni, non ti coccolerà quando sei triste. Cerca di capire da cosa vuoi essere appagato quando hai sentimenti di rabbia e frustrazione.
8) Rispetta il tuo corpo:
il tuo corpo è un corpo, non la macchina che vuoi guidare, e che deve avere la carrozzeria che vuoi tu punto e basta, a dispetto della sua natura e fisiologia. Occorre sempre partire da come siamo, anche nelle nostre esigenze estetiche. Se sei alto un metro e sessanta, non proveresti a cucirti due trampoli ai pantaloni perché vuoi essere due metri, no? Allo stesso modo, impara ad amare i tuoi fianchi larghi, come le ossa o il colore delle iridi.
9) Sii attivo nel modo in cui ti piacerebbe: dobbiamo evitare di essere sedentari, ma anche evitare di fare cose che detestiamo per mantenerci attivi. In sostanza, dobbiamo cercare attività stimolanti e divertenti per ridurre la sedentarietà.
10) Rispetta la tua salute: preparati del buon cibo, abbi cura di te anche in come cucini i piatti, cerca di dare al tuo corpo tutto quello di cui ha bisogno.